Milano Design week 2024

Fuorisalone 2024: il design si ritrova a Milano all’insegna del tema ‘Materia Natura’

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Dal 15 al 21 aprile, un fitto calendario di eventi, mostre e installazioni riempiranno Milano. Partendo dai famosi distretti, il Fuorisalone si diramerà dal centro della città verso aree periferiche in cui non mancheranno location realizzate in architetture dismesse, tutte da scoprire.

Il Fuorisalone 2024 si rivela nuovamente un evento imperdibile per professionisti del settore, studenti e per chiunque desideri immergersi nell'effervescente atmosfera della Milano Design Week. Esposizioni, installazioni, dialoghi con i creativi, aperture eccezionali e anteprime di prodotto trasformano i quartieri milanesi, dal centro alla periferia.

Dopo 'Forme dell'Abitare', 'Tra Spazio e Tempo' e 'Laboratorio Futuro', quest'anno il tema del Fuorisalone sarà 'Materia Natura' che ha come scopo, amplificare e approfondire la visione delle precedenti edizioni, mettendo in risalto la sostenibilità come principio guida e virtù fondamentale nel processo creativo e progettuale.

Per lo sviluppo della visual promozionale dell'evento è stato coinvolto Nicola Ricciardi (Direttore Artistico di miart) che ha affidato il progetto a EX. (Andrea Cassi, Michele Versaci) e Giorgio Ferrero (MYBOSSWAS) che insieme hanno dato vita a POV, un’opera fotografica e audiovisiva composta da 5 immagini concepite e realizzate appositamente per il tema.

Il Fuorisalone rappresenta un momento libero di espressione e confronto che alimenta un dibattito critico sul ruolo del design in tutte le sue espressioni e che vede oggi nella natura la più importante forma di ispirazione, della quale tutti noi dobbiamo prenderci cura. Questa la motivazione della scelta del nostro tema, dove per materia intendiamo conoscenza, cultura e competenza, con natura pensiamo a spazio, tempo e risorse. È fondamentale unire le due dimensioni per progettare il nostro presente e assicurarci un futuro (Paolo Casati-Studiolabo)

La geografia degli eventi

Ogni anno, la Milano Design Week si espande per le vie della città, ridefinendo costantemente la sua mappa geografica tra figure consolidate, nuove presenze e occasionali mutamenti di contesto e personalità. Anche quest'anno tornano a organizzarsi i distretti di Brera, 5Vie, Milano Durini Design, Isola e Tortona ai quali si aggiungono Porta Venezia e il progetto dal basso che coinvolgerà la comunità residente e creativa di Zona Sarpi. Non mancheranno altre location nel centro di Milano e quelle fuori distretto tra cui l’Ex Macello che quest’anno sarà il centro di un festival musicale, gli edifici ex-industriali di Linate con il progetto di Baranzate Ateliers e Alcova che per il 2024 si sposta in Brianza con la doppia location di Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi a Varedo.

3ª edizione del Fuorisalone Awards

Torna per il terzo anno, il Fuorisalone Awards, il contest in cui il pubblico è chiamato a votare (online) e a premiare, gli allestimenti e le installazioni più emozionanti tra i 15 progetti selezionati dalla redazione di fuorisalone.it. A questo premio si aggiungono 4 menzioni speciali - interazione, sostenibilità, tecnologia, comunicazione - assegnate da una giuria di 10 personaggi di spicco del design. Non mancherà una quinta menzione speciale - Media Partner - che intende dare valore e autorevolezza alle collaborazioni media di Fuorisalone.it. I media partner della piattaforma saranno chiamati ad esprimere il proprio giudizio a partire dalla shortlist dei 15 progetti più memorabili.

Il punto di vista degli studenti sulla Milano Design Week

Torna anche quest'anno Fuorisalone E.Report, il progetto nato nel 2003 dedicato agli studenti di design e architettura con una particolare passione per la fotografia e i contenuti audio-visivi e che in questi anni ha permesso di raccogliere oltre 180.000 scatti che sono diventati l’archivio storico e collettivo dell’evento. Gli studenti reporter lavoreranno anche su un altro progetto di ricerca, voluto fortemente dal 'sistema salone' e che si intitola 'Salone Milano design Week come ecosistema' per analizzare l’impatto dell’evento sulla città di Milano. Oltre ai 100 e.Reporter del Politecnico di Milano, 12 studenti della Northeastern University (NU) di Boston verranno a Milano per studiare l'evento 'Fuorisalone', decodificandolo e reinterpretandolo allo scopo di creare informazioni utili allo sviluppo di nuovi format.

Non si può parlare di giovani studenti a Milano e non affrontare il tema della casa e degli alloggi. Per permettere la partecipazione attiva alla Milano Design Week dei giovani appassionati, IED con Comune di Milano e Milanosport, ha deciso di creare un campeggio urbano 'The Glitch Camp' per accogliere gratuitamente studenti e giovani designer. Il campeggio sarà allestito negli spazi del Centro Sportivo 'Enrico Cappelli Savorelli'. La call e le modalità di richiesta (fino a un massimo di due notti a persona) saranno disponibili sul sito IED.it

La contaminazione tra Fuorisalone e Miart

Nicola Ricciardi (Direttore Artistico di miart) e Studiolabo hanno deciso di dare vita a una collaborazione tra i due eventi, promuovendo una contaminazione tra le due identità con l’obiettivo di offrire al vasto pubblico del Fuorisalone contenuti di qualità, utili a scoprire la città da diversi punti di vista. Tantissimi contenuti nati nel contesto di miart sono pensati per sconfinare nella Milano Design Week, come molti eventi del Fuorisalone hanno l’arte come protagonista.

Non perderti le Location e le installazioni più emozionanti. Scopri le guide agli eventi selezionati da Casafacile divisi per zone e distretti!

COSA VEDERE A BRERA

COSA VEDERE IN 5VIE

COSA VEDERE IN ZONA DURINI

COSA VEDERE A ISOLA

COSA VEDERE A TORTONA

COSA VEDERE A PORTA VENEZIA

COSA VEDERE IN ZONA DUOMO

COSA VEDERE FUORI DAI DISTRETTI

COSA VEDERE IN STATALE

COSA VEDERE IN ZONA SARPI

NUOVA LOCATION PER ALCOVA

GLI EVENTI DEL SUPERDESIGN SHOW

GLI EVENTI IN TRIENNALE

LE INSTALLAZIONI ALL'ORTO BOTANICO DI BRERA

Ti potrebbe interessare