Milano Design week 2024

Fuorisalone 2024: cosa vedere in Statale

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

'Cross Vision' è il tema della grande Mostra-Evento di INTERNI al FuoriSalone 2024 per celebrare i primi 70 anni della rivista.

INTERNI, il magazine di interiors e contemporary design diretto da Gilda Bojardi, celebra i primi 70 anni della rivista con la mostra-evento 'Cross Vision'. Negli spazi dell'Università Statale di Milano, saranno presentate una serie di installazioni, mostre tematiche e micro-architetture che vogliono evidenziare il know-how, la ricerca e la sperimentazione del design italiano in un confronto costruttivo con le culture di altri paesi nel rispetto dei principi universali di sostenibilità e tutela dei luoghi in cui viviamo. Ecco alcune delle installazioni imperdibili!

Sanlorenzo con Piero Lissoni

Nel cortile del ‘700 lo studio di architettura ha scelto di immergere il visitatore in una fetta di mare grazie all'installazione 'Sustainable underwater balance', che raccoglie un blocco di oceano con tutto quello che c’è dentro: creature marine, onde, nuotatori.

Amazon con Mad Architects

L’installazione 'The Amazing Walk' è un percorso ispirazionale in una montagna che si riflette su uno specchio d'acqua e che, tramite un sentiero sospeso sull'acqua, il visitatore farà un viaggio metaforico nell’esplorazione dei prodotti.

Wu Bin - W.Design per Yardcom

Un’imponente installazione situata nel centro del prato del cortile d’onore rappresenta l’interpretazione del significato di Natura secondo la filosofia orientale e l’architettura orientale. 'Travelogue on Mountains. A Journey to the Garden: Civilizations Intertwined' è realizzata con schermature di fogli di carta e ridisegna la continuità spazio-temporale attraverso la creazione di intervalli regolari nella struttura.

Giardino di Pietra di Vivian Coser

Il padiglione progettato da Vivian Coser e promosso da Centrorochas e ApexBrasil e organizzata da It's Natural - Brazilian Natural Stone, ha una forma meticolosamente studiata secondo i principi parametrici. Le pietre naturali brasiliane sono protagoniste grazie alle pareti realizzate in marmo, quarzite e cristallo. Formate da una combinazione di forme che richiamano la corolla dei fiori, catturano la bellezza sensoriale della natura.

Kengo Kuma & Associates per Quarella

L’azienda Quarella si presenta per la prima volta al FuoriSalone con l'installazione Stone Grove dell’Architetto giapponese Kengo Kuma. Un progetto che valorizza il marmo, non solo come materia prima, ma anche che come materiale di scarto che possono rivivere in una nuova forma.

Patricia Urquiola per Cimento

Una scultura monumentale realizzata utilizzando il materiale unico e innovativo, Cimento®. Un totem di geometrie scomposte con una sezione simile a una stella irregolare, caratterizzata da linee e forme che si intersecano in modo dinamico.

Cyril Lancelin per Fidenza Village - The Bicester Collection

Mille Miroirs è l’installazione dell’artista francese Cyril Lancelin. Una struttura immersiva, simile a un arco, composta da numerose sfere dorate e gonfiate che creano un passaggio per i visitatori e creano un senso di continuità e connettività tra arte e l’ambiente circostante.

MC A - Mario Cucinella Architects per Roca

Attraverso il progetto, sarà messa in scena l’innovazione mondiale e la tecnologia rivoluzionaria della cottura dei prodotti ceramici con l’elettricità anziché con il gas. L’architetto interpreta il risultato più rilevante della ricerca sostenibile e la sua implementazione industriale.

Topotek 1 per Mapei e MDT Tex

Lo studio multidisciplinare berlinese Topotek 1, in collaborazione con MDT-tex e con il supporto di Mapei, sta sviluppando una nuova gamma di arredi urbani adatti al clima. Con il prototipo di panchina Sit Together - Climate Adaptive Furniture, i designer ne sfidano la mono-funzionalità.  La combinazione di convezione e massa termica fornisce un lato 'caldo' e uno 'freddo' alla panchina, mentre la torre di raffreddamento offre protezione dal sole e dal vento.

DAD (Dipartimento di Architettura e Design Università di Genova) con Emiliano Calderini per Zentiva Italia

Metodo Benessere è l’installazione di DAD ed Emiliano Calderini per Zentiva Italia che coinvolgerà i visitatori in un percorso attraverso le tematiche del benessere, del prendersi cura di sé e della capacità di migliorarsi grazie alla riconnessione con gli elementi naturali.

Marco Nereo Rotelli per Bertolotto

Door is Love è un portale d’oro in cui è incastrato un carro armato impacchettato con un grande telo dipinto di blu su cui è proiettata il messaggo di pace: 'LOVE', un messaggio di pace. Il portale vuole essere un simbolo di ingresso a tutte le città del mondo.

La Errería * Architecture Office per Tile of Spain

House of Mirrors offre una serie di installazioni che ci permettono di camminare attraverso l’esposizione come se fosse un’opera d’arte immersiva. Ogni specchio infatti, riflette le ceramiche esposte, noi stessi e lo spazio circostante, moltiplicando i riflessi e creando così un’immagine infinita.

Bruno Simões per ApexBrasil

Coccoloba gigantifolia è il nome di una pianta scoperta recentemente in Amazzonia brasiliana. Un albero di piccole dimensioni, ma con un fogliame impressionante, dalle particolari capacità di adattamento all’ambiente circostante. Coccoloba diventa quindi un vero manifesto del design brasiliano conosciuto per la propria resilienza e originalità. Una mostra che raggruppa creazioni provenienti da diverse zone del paese e da 50 aziende.

AMDL Circle e Michele De Lucchi con Guido Scarabottolo

Diorama INTERNI 70° è una grande installazione, ospitata bella hall dell'Aula Magna, per riflettere sulla Natura e sul Pianeta e celebrare l’anniversario della rivista.

NABA con Italo Rota e Claudio Larcher per NABA, Nuova Accademia di Belle Arti con AMSA Gruppo A2A

I am what I throw away è un’installazione che invita il visitatore ad attraversare lo spazio con il proprio corpo, per indurlo a una consapevolezza tangibile sulle possibilità di riutilizzo dei materiali in ottica di sostenibilità. Un’architettura che si compone di vari oggetti corrispondenti ai consumi annuali domestici da parte di un individuo, per rendere comprensibili le conseguenze dello stesso consumo.

Ludovica Diligu e Plastique Fantastique per Labo.Art

Planetarium è un installazione in cui sarà quindi possibile accede all’interno di una sfera, che parzialmente ingloba un’albero, per poter ammirare una costellazione composta da rami, foglie e stelle immaginarie, realizzate con mini maglie in tessuto di cotone.

 

 

Ti potrebbe interessare