Milano Design week 2024

Fuorisalone 2024: cosa vedere in zona Duomo e dintorni

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Dal 15 al 21 aprile 2024 la Milano Design Week porterà tanti eventi anche in zona Duomo. Scopriamo insieme il programma della nuova edizione!

Tra il distretto 5VIE e il distretto di Durini, da un po' di anni sono presenti eventi interessanti, spesso ospitati all'interno di palazzi storici di Milano. Ecco la nostra selezione di installazioni, mostre e collettive nella zona del Duomo, arrivando fino a Castello Sforzesco e Corso Venezia.

Masterly-The Dutch in Milano 2024

Masterly, collettiva di designer, artisti, artigiani, aziende e scuole, selezionati ogni anno dalla sua curatrice e fondatrice, Nicole Uniquole, è pronta ad incantare gli appassionati di arte e design con un'esplosione di creatività, innovazione e maestria olandesi. La più grande manifestazione dedicata al design olandese della Milano Design Week torna, per il secondo anno consecutivo, nelle splendida cornice di Palazzo Giureconsulti, edificio significativo della storia di Milano affacciato su Piazza Duomo. [Palazzo Giureconsulti - Piazza dei Mercanti, 2].

Domenico Pellegrino per Marella

Marella partecipa alla Milano Design Week 2024 con l’installazione 'Eden Unveiled' opera dell’artista siciliano Domenico Pellegrino, fruibile al pubblico dal 12 al 21 Aprile 2024. L’installazione illuminerà le vetrine e l’interno del flagship store Marella che ospiterà anche il brand di design Et al., arredando per l’occasione lo spazio di vendita [Corso Vittorio Emanuele II Ang. Piazza Del Liberty 2].

Stark con 'Transitions'

L’installazione che Stark presenta in occasione del nuovo tema proposto da Fuorisalone, invita a un’esplorazione multisensoriale negli stati in cui la materia si manifesta. Per la prima volta, scendere nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, sarà come entrare all’interno di una materia in transizione, grazie ai segni che l’acqua genera con e dentro di essa [Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, Piazza Castello].

Matteo Cibic per Starbucks Reserve Roastery Milano

Dermophonic è il progetto sperimentale di Matteo Cibic per Starbucks Reserve Roastery Milano. Un viaggio emozionale dove un ingegnoso artista del suono, all’interno di un nido insonorizzato e ricamato su misura dall’artista, crea piccoli ritratti sonori [Starbucks Reserve Roastery Milano, P.za Cordusio 3].

Grohe presenta 'Salus per Aquam'

Una nuova esperienza immersiva a Palazzo Reale. Ispirata all'ex giardino del Cortile d’Onore, l’installazione rende omaggio alla storia dell’edificio fondendo natura e architettura per creare un viaggio sensoriale incentrato sul potere rivitalizzante dell'acqua [Palazzo Reale, Piazza Duomo 12].

Quinta edizione di Palazzo delle Meraviglie

Palazzo delle Meraviglie si svilupperà al piano terra, intorno al cortile, in un percorso emozionante alla scoperta delle ultime novità nel design internazionale. Quest'anno si terrà all'interno degli spazi della casa-museo di Alessandro Manzoni. [Casa Manzoni, Via Gerolamo Morone].

Kohler a Palazzo del Senato

Allestita all'interno dello storico Palazzo del Senato di Milano, Kohler presenta Terminal 02, un'installazione immersiva realizzata in collaborazione con l'artista e designer Samuel Ross e il suo studio SR_A [Palazzo Senato, Via Senato 10].

Future Impact 2

All'interno della Rotonda dei Pellegrini, sette designer di Singapore espongono i loro progetti rivolti a tecnologia e sostenibilità. La curatela è di Tony Chambers e Maria Cristina Didero [Via delle Ore 3].

La DoubleJ

Palazzo Belgioioso farà da cornice per la nuova collezione homeware Solar di La DoubleJ [Piazza Belgioioso 2].

Design Palazzo Austria

Un nuovo Palazzo milanese apre le porte al design e alla Milano Design week. Palazzo Confalonieri ospiterà l'esposizione 'Design Palazzo Austria' del design austriaco con 30 brand e designer [Via Romagnosi 8].

Poltrone Frau

Imperdibile lo showroom Poltrone Frau che ha sede in un Palazzo storico del centro. Per la Milano Design week verrà presentata la nuova collezione 'Imagine' [Via A. Manzoni 30].

Prada Frames

Per l'edizione 2024 della Milano Design Week, le sale di Palazzo Bagatti Valsecchi, ospiteranno un Simposio interdisciplinare curato da Formafantasma per Prada [Palazzo Bagatti Valsecchi, via Gesù 5].

Versace Home

Palazzo Versace apre al pubblico per presentare la nuova collezione Versace Home. Il Palazzo, nel quadrilatero della moda, è la sede storica dell'atelier Versace [Via Gesù 12].

Nilufar Gallery

Punto di riferimento tra le gallerie d'arte, Nilufar Gallery presenta 'Time Traveler' con diversi artisti tra cui Draga & Aurel e Maarten de Ceulaer [Via della Spiga 32].

Gaetano Pesce

Il grande artista, appena scomparso, sarà protagonista di due progetti per la Milano Design Week. Una mostra nella Sala dell'Accademia alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana intitolata 'Nice to See You' e una grande installazione all'esterno intitolata 'L'uomo Stanco' [Piazza Pio XI 2].

Second Life: 10 alberi per 10 totem d'autore

Una mostra che nasce in seguito al violento nubifragio che ha colpito la città il 25 luglio 2023, causando l’abbattimento di oltre 5.000 alberi. Il progetto, a cura della designer Nicoletta Gatti, vuole accendere i riflettori sul rapporto tra individuo, città e natura. Tra i designer figurano Elena Salmistraro, Giulio Iacchetti, Marco Piva, StudioPepe e Zanellato/Bortotto. Al termine della design week i totem verranno trasferiti presso gli spazi dell’ADI Design Museum, dove verranno messi in mostra e poi battuti all’asta nel mese di settembre. Parte del ricavato verrà devoluto al Comune di Milano attraverso la raccolta fondi 'Milano per gli alberi', istituita appositamente per rimettere a dimora parte del verde andato distrutto [Piazza San Fedele].

Bottega Veneta e Cassina

Bottega Veneta, in occasione della Milan Design week, presenta 'On The Rocks', un'installazione all'interno di Palazzo San Fedele in collaborazione con Cassina e Fondation Le Corbusier [Piazza San Fedele 1/3].

Iris Ceramica Group

Poesis Materiae disegnata da ZHD (Zaha Hadid Design) esprime il potenziale della ceramica come materiale versatile, naturale e sostenibile. L’installazione mostra le caratteristiche intrinseche della ceramica, enfatizzandone la forza e la bellezza delicata e sfidando le tradizionali applicazioni attraverso un design fluido e curvilineo [Piazza dei Mercanti].

Visionnaire

Draga&Aurel entrano nella Wunderkammer di Visionnaire con una narrazione intrecciata: un gioco di scambi di ruoli tra arte e design, dove la potenza dei colori e dei gesti pittorici illuminano le pareti guidando il percorso immersivo tra pezzi di design da collezione [Piazza Cavour 3].

Aesop

Il nuovo store Aesop di Milano si trasformerà in un'opera sensoriale di Nicolas Schuybroek. La struttura prende la sua forma da file di prodotti Aesop, seguendo la logica della formulazione che è al centro della filosofia del brand [Piazza Cordusio 2].

Normann Copenhagen

Normann Copenhagen torna al Fuorisalone per presentare le nuove linee di arredi e lampade, inclusa la nuova collezione Mat chair. Appuntamento negli spazi di CBRA [Piazza Affari 2 - al sesto piano].

 

Ti potrebbe interessare