Milano Design week 2024

Fuorisalone 2024: cosa vedere a Isola

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Dal 15 al 21 aprile 2024 la Milano Design Week porterà tanti eventi nel Distretto di Isola. Scopriamo insieme il programma della nuova edizione!

Il tema scelto per il 2024 'This Future is Currently Unavailable' non è un semplice slogan, ma uno spunto di riflessione e un invito ad agire.

Cinque grandi mostre collettive e numerose installazioni all’insegna del design circolare, sostenibile e futuribile sono le protagoniste dell'ottava edizione di Isola Design District. L’evento, con mostre, installazioni, workshop, live performance e talk, coinvolgerà più di 320 designer internazionali, studi di design, creativi e produttori.

Isola Design Festival presenterà un'evoluzione del suo format di successo approdando in location inedite, come Lampo Milano, WAO PL7 e Galleria Bonelli, mai esplorate durante la settimana del design milanese: per la prima volta visitabili durante la Milan Design Week.

Isola Design Gallery

La collettiva, una dei punti fermi del festival, quest’anno si sposta all’interno degli spazi di Lampo Milano e grazie ai pannelli e ai materiali in policarbonato, l’allestimento sarà un gioco di colori, luci e trasparenze in contrasto con l’architettura industriale. Isola Design gallery celebrerà il design da collezione, con progetti unici ricchi di storia e prodotti contemporanei realizzati da designer indipendenti e studi di design di tutto il mondo. Inoltre, ospiterà una sezione curata da Juan Torres per DesignWanted. ENHANCE Design for Social Impact [Via Valtellina 5].

Is One Life Enough?

Sempre all'interno di Lampo Milano, ci sarà la seconda delle 5 mostre collettive. Una selezione di pezzi da collezione, realizzati utilizzando materiali sostenibili e metodi circolari. Oltre a una sezione dedicata a Colab, la prima biblioteca di materiali negli Emirati Arabi Uniti. L'allestimento della mostra, caratterizzato da un impatto ambientale quasi nullo, sarà reso possibile grazie alla collaborazione con Fantolino, che fornirà cartoni per uova riciclati come base per i piedistalli, e con Kineco, che utilizzerà il micelio per realizzare i piani dei piedistalli [Via Valtellina 5].

Lampo Milano

Lampo Milano è un progetto di riqualificazione urbana nell'area di Scalo Farini. Un progetto che accoglie i cittadini di tutto il mondo, dando spazio alla creatività attraverso aree coworking, eventi culturali, workshop e gallerie pop-up. Qui, andranno in scena due mostre e ospiterà il Pop-Up Design Store in cui acquistare piccoli pezzi di design, riviste e molti altri prodotti della community di designer/espositori di Isola e il Media Corner del distretto [Via Valtellina 5].

Hub creativo al WAO PL7

All'interno dello spazio Isola creerà un hub con diverse aree espositive, sia interne che esterne, oltre che ad alcune installazioni e il parcheggio sotterraneo sarà convertito in uno spazio di lavoro per accogliere 'Disclosure: Design Studios Unveiled', dove diversi studi di design ricreeranno il loro atelier temporaneo per svelare il processo creativo dietro ai loro prodotti. All’interno dell’area coworking, lo studio ecoLogicStudio allestirà un laboratorio temporaneo e uno spazio di lavoro per presentare tre prodotti di design biofilico [Via Lambertenghi, 7].

Architecture Hunter

Architecture Hunter presenterà il primo evento pubblico di The Hunt, l’esperienza immersiva di realtà aumentata. Nove illustri studi di architettura, che rappresentano nove diversi Paesi, offrono le loro interpretazioni del 'rifugio dell'architetto'. Tra gli studio famosi ci sono Kengo Kuma, Woha, 3XN e Marcio Kogan [Via Lambertenghi, 7].

Hiro Design Home

Il brand Hiro collaborerà con Isola per trasformare uno degli spazi più suggestivi di WAO PL7 nella Hiro Design Home, uno showroom temporaneo all’interno del quale saranno esposti anche i prototipi finalisti della Call for Ideas dedicata a un prodotto evergreen, la scarpiera, declinata in chiave contemporanea [Via Lambertenghi, 7].

Routes to Roots e Anatolia alla Galleria Bonelli

All'interno della Galleria Bonelli, Isola troveranno spazio due mostre recentemente presentate in Medio Oriente. Anatolia è la mostra ispirata ai grandi crocevia delle civiltà antiche e che promuove lo scambio di expertise e di tecniche tradizionali e artigianali provenienti dal Medio Oriente, Nord Africa, Turchia e Asia. Routes to Roots sarà un viaggio attraverso il design proveniente da Medio Oriente, Nordafrica e da quei luoghi che preservano il patrimonio e il pianeta Terra con prodotti artigianali mixati a progetti di avanguardia. Nel cortile di Galleria Bonelli, Ithra presenterà l’installazione Iwan [Via Lambertenghi 6].

Stecca 3.0

Il centro socio-culturale nel cuore del quartiere, ospiterà designer locali e internazionali, artisti, istituzioni ed esperti attraverso talk pubblici e workshop all’interno del tema generale 'Crafting Dialogues'. Al piano terra della Stecca 3.0, il Nieuwe Instituut presenta la mostra New Store.IAAD. con l'Accademia Italiana e SAE Institute presenteranno Bravery Bar, un evento culturale ed educativo ideato da un progetto congiunto di 21 scuole di design. All’ultimo piano, la mostra Between Us, curata da Matteo Ragni e Giulio Iacchetti, esplorerà il tema del dialogo. Constructlab curerà i talk e co-progetterà il Kiosk of Reciprocity, un progetto mobile che promuove il terreno conviviale e il welfare collaborativo a Milano [Via Gaetano de Castilla, 26].

Masquespacio

Masquespacio presenta Around the Table, un'installazione legata al mondo del tableware e al lounge design. Una mostra di giorno, che si trasforma in uno spazio privato per cene con ospiti VIP, stampa, giornalisti, influencer e architetti di notte. L'installazione presenterà inoltre i peculiari strumenti di Macaroni Event che saranno utilizzati durante divertenti cene interattive [Via Lambertenghi 3].

Convey

Convey, The New Wave of Design Companies, sarà al Basic Village con 1000 mq dedicati alla presentazione di nuovi prodotti, allestimenti e attività, Convey collega brand contemporanei e figure di spicco per accelerare la loro crescita, creando opportunità e promuovendo valori condivisi per contribuire alla costruzione del nuovo scenario del design internazionale [Via dell’Aprica 12].

Size 100 by Design Soil

Design Soil presenterà una collezione di complementi d’arredo composta da prodotti che entrano in un pacchetto dalle dimensioni totali di 100 cm. Prodotti che diventano 'souvenir' delle dimensioni di un bagaglio a mano dei voli internazionali [Via Pastrengo 5].

Urban Jungle Experience by Monkey 47

Urban Jungle Experience di Monkey 47 è un'installazione olfattiva e immersiva che trasporterà i visitatori nel cuore della Foresta Nera e stuzzicherà i sensi permettendo agli ospiti di sperimentare le botaniche aromatiche del famoso marchio di gin [Via Confalonieri 21].

Stazione Garibaldi

Green Island, all’interno dell’atrio di Stazione Garibaldi, presenta The Secret Garden, dove i visitatori potranno scoprire progetti realizzati con elementi naturali, cera, api e vegetazione. Un percorso di eco-design, paesaggi e botanica curato da Claudia Zanfi che ruotano intorno all'installazione centrale ideata dal Matteo Cibic [Stazione Garibaldi F.S.].

Palazzo Regione Lombardia

Regione Lombardia ritorna alla Milano Design Week con una serie di installazioni ospitate al Belvedere, al 39° piano di Palazzo Lombardia, nell'iconica Piazza Regione Lombardia [Piazza Città di Lombardia 1].

Studio Azzurro per Urban Up | Unipol

Urban Up | Unipol vuole testimoniare il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità ambientale attraverso una maxi-installazione dedicata al tema dell’aria. 'Il respiro dell’aria' progettato da Studio Azzurro trasforma De Castillia 23 in un cielo verticale grazie a 12 nuvole 'magrittiane' installate sulla facciata del building illuminata di azzurro [via De Castillia 23].

TOG, Fondazione Carlo De Benedetti

Unduetrestella presenta il design per bambini negli spazi, che sono spazi di TOG, Fondazione Carlo De Benedetti, una realtà di eccellenza che si occupa di malattie neurologiche gravi di bambini e ragazzi. All'interno di TOG, l'area chiamata FABLAB, due laboratori, una falegnameria e una serie di stampanti in 3D, importantissimi per creare su misura in maniera personalizzata, tutti quegli ausili che ogni singolo bambino sente la necessità di avere per venire incontro a una necessità solo sua [Via Livigno 1].

Ti potrebbe interessare