Milano Design week 2024

Fuorisalone 2024: gli eventi in Triennale

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Triennale Milano presenta una serie di nuove mostre e installazioni, rinnovando così la sua vocazione di istituzione di riferimento per il design e l'architettura a livello internazionale.

Il pubblico della Milano Design Week avrà la possibilità immergersi nelle sale della Triennale di Milano e scoprire un ricco palinsesto di eventi e di mostre. Come sempre, sarà possibile visitare il Museo del Design Italiano e Casa Lana di Ettore Sottsass. Durante la settimana del design non mancheranno gli appuntamenti del public program, un palinsesto di incontri, lecture e proiezioni. Ecco le mostre visitabili durante la Milano Design Week:

Io sono un drago. La vera mostra di Alessandro Mendini

Una retrospettiva, realizzata in collaborazione con l’Archivio Alessandro Mendini, curata da Fulvio Irace e con allestimento di Pierre Charpin. Un’ampia mostra sull’opera di Mendini, architetto, designer, artista e teorico che ha segnato le rivoluzioni del pensiero e del costume del vecchio secolo e del nuovo millennio.
(13 aprile – 13 ottobre 2024)

What? - Installazione di Philippe Starck

Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain dedicano a Mendini anche un’installazione immersiva concepita, progettata e diretta da Philippe Starck. Un'opera immersiva site-specific che porta i visitatori nel subconscio e nell’universo creativo dell'architetto, designer e artista Alessandro Mendini attraverso gli occhi visionari di Philippe Starck.
(16 aprile – 13 ottobre 2024)

La casa imperfetta della designer francese Inga Sempé

La mostra, a cura di Marco Sammicheli,  presenta al pubblico l’opera recente di Sempé, mettendo in scena progetti, oggetti, disegni in uno scenario domestico disegnato dallo Studio A/C insieme a Inga Sempé. Una casa in scala con l’obiettivo di trasmettere al visitatore la curiosa meccanica e la colorata funzionalità del design di Sempé.
(15 aprile – 15 settembre 2024)

Universo satellite I 25 anni del SaloneSatellite

La mostra con cui Salone del Mobile Milano celebra i 25 anni del SaloneSatellite. Una manifestazione del mondo del design internazionale, ideata nel 1998 da Marva Griffin, che è riuscita nel corso degli anni a crescere fino a diventare un vero e proprio Universo e che nel tempo ha intrecciato persone, scuole, imprenditori, aziende intorno ai progetti dei giovani designer. Universo satellite: I 25 anni del SaloneSatellite è curata da Beppe Finessi con l'assistenza di Marta Elisa Cecchi. Allestimento di Ricardo Bello Dias con Hariadna Pinate, progetto grafico di studio òbelo.
(16 – 28 aprile 2024)

Wallpaper* Class of '24

Una nuova mostra che presenta il lavoro di talenti emergenti nel campo del design. L'esposizione celebra il futuro del design e offre una piattaforma in cui arte, design e non solo, possono debuttare su un palcoscenico globale. Progetto Wallpaper* con allestimento di DWA Design Studio e con il supporto di American Hardwood Export Council.
(15 – 21 aprile 2024)

Emeco to Emeco

La ditta americana di mobili Emeco è nota ai più per l'iconica sedia '1006 Navy Chair', realizzata in alluminio riciclato per la Marina statunitense nel periodo bellico. Nel 2024, l'azienda di Hanover, in Pennsylvania compie 80 anni e dopo il promettente esordio come fornitore militare è ormai diventanto un produttore di mobili di design di fama internazionale. La mostra celebra il potere trasformativo del design e mette in luce l’impegno duraturo di Emeco per l’artigianalità, la durevolezza e l’uso intelligente delle risorse. L'allestimento della mostra è curato da Jasper Morrison.
(15 – 21 aprile 2024)

Design Walk in Budapest

Organizzata dall'Agenzia di Moda e Design Ungherese, e con la curatela di Rossana Orlandi, la mostra rende omaggio alla scena creativa di Budapest mettendo in evidenza la capacità della città di preservare le sue sfaccettate tradizioni storiche, abbracciando al contempo la modernità.
(15 – 21 aprile 2024)

Generating Visions - Alcantara in the Arts

Una selezione di opere di artisti italiani e internazionali, diversi per generazione, pratica e poetica, invitati negli anni dall’azienda a misurarsi con il materiale e la tecnologia Alcantara. Attraverso una selezione di video di archivio, la mostra ripercorre le collaborazioni con artisti visivi, fashion e industrial designer, registi, videomaker, architetti e musicisti. La mostra è curata da Damiano Gullì con allestimento di TOP TAG.
(15 – 21 aprile 2024)

Ettore Sottsass Design Metaphors

Continuano le mostre dedicate alla figura di Ettore Sottsass allestite all’interno di Sala Sottsass, dove da gennaio 2021 si trova l’installazione permanente di Casa Lana. Design Metaphors è la quarta mostra e riunisce una serie di fotografie scattate tra il 1972 e il 1978 sul tema dell’architettura, del design e dell’abitare.
(fino al 21 aprile 2024)

Ti potrebbe interessare