Milano Design week 2024

Fuorisalone 2024: cosa vedere a Tortona

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Dal 15 al 21 aprile, le strade dell’iconico quartiere si trasformano in una 'Walk of Design' tra esposizioni, installazioni e workshop, con la partecipazione di designer di fama internazionale.

Superstudio

Superstudio con il Superdesign Show guarda oltre e apre le sue porte a chi non ha paura di osare, di pensare fuori dagli schemi [Superstudio Più, Via Tortona 27]

Base

Base Milano torna con la quarta edizione di WE WILL DESIGN, la piattaforma-laboratorio sperimentale che dal 2021 accoglie e promuove, in occasione della Design Week, progetti di designer da tutto il mondo. Quest’anno la rassegna è dedicata alla convivialità intesa come bisogno collettivo basato sulla cooperazione solidale e la cura reciproca [Via Bergognone 34].

FLOWAIR by Ingo Maurer

All'interno dell'evento di Base, quest'anno Ingo Maurer incorpora texture amorfe, forme fluide ed elementi organici in un'installazione nel fulcro del distretto di Via Tortona. Un'esperienza visiva che cambia durante la giornata. Di giorno, i visitatori sperimentano una varietà di oggetti messi in movimento da macchine eoliche e dal vento naturale. Di notte, si aggiunge la componente luminosa dei LED di diversi colori, che intensifica la sorpresa dalla stessa prospettiva [Via Bergognone 34].

Ikea

Per questa edizione, Il brand svedese presenterà 1st (First), una mostra-evento che esplora le tante 'prime volte' che le persone vivono quando traslocano nella loro prima casa. Il Padiglione Visconti si trasformerà nuovamente in un luogo in cui vivere appieno l’esperienza della Design Week insieme al brand [Padiglione Visconti, via Tortona 58].

Archiproducts Milano con Studio Pepe

Aqua è il nuovo progetto presentato da Archiproducts Milano, un’idea di interior design dinamica e versatile che si ispira all’elemento dell'acqua, firmata da Studiopepe. Un omaggio al ruolo vitale dell’acqua nella nostra esistenza.

Opificio 31

Opificio 31 è una delle location più importanti del distretto di Tortona. Qui nei vari laboratori e Officine si susseguono installazioni, presentazioni di prodotti di design e scuole da tutta Europa [Via Tortona 31].

Preciosa

L’azienda boema Preciosa torna con un’installazione luminosa, Crystal Beat II per celebrare il cristallo di Boemia in chiave contemporanea, unendo la luce con la musica [Via Tortona 31].

Noroo con Okuda San Miguel

il mondo a colori della coreana Noroo sarà interpretato dallo street artist Okuda San Miguel con l’opera Hong Chul Wonderland. La facciata di Officina 31, uno degli edifici più strategici dell’area espositiva, sarà rivestita grazie ai nuovi colori selezionati da Noroo e utilizzati dallo street artist per dare vita ad un'opera unica e di grande impatto visivo [Via Tortona 31].

Casa Stokke

Lo spazio Casa Stokke sarà aperto a tutte le famiglie con un programma di workshop e laboratori per grandi e piccini. Tra questi spiccano i laboratori Learn By Nature dedicati ai bambini dai 18 ai 36 mesi, i cui protagonisti sono i moduli Stapelstein, giochi innovativi e sostenibili che stimolano i processi cognitivi, la creatività e le capacità motori. All'interno troverà spazio un'installazione immersiva a misura di  bambino ispirata alla foresta scandinava [Via Tortona 31].

Born in Oasi Zegna

Born in Oasi Zegna sarà il protagonista dell’installazione ospitata presso l’HQ di Zegna in via Savona. I visitatori avranno l'opportunità di vivere l'esperienza immersiva di Oasi Zegna e del nuovo libro. Attraverso un percorso che intreccia arte e natura, potranno passeggiare tra la lussureggiante vegetazione della foresta e interagire con le storie e le immagini che animano le pagine del libro [Zegna Headquarters, Via Savona 56A].

A Casa Ovunque

La 3° edizione di A Casa Ovunque, organizzata da The Playful Living e Sfera Mediagroup, ha come tema 'Human Technology', ovvero la tecnologia, intesa in senso lato veramente utile all’uomo [Autofficina Fiorentini, Via Savona 35].

memorIA

memorIA, è una riflessione artistica di Silvia Badalotti e Cristian Confalonieri sull’utilizzo dell’Intelligenza artificiale in ambito creativo. Un memory game che invita i giocatori a scoprire non due immagini identiche, bensì due immagini diverse realizzate grazie all’intelligenza artificiale generativa a partire dal medesimo prompt [casa ovunque '24 - Via Savona, 35].

NichelcromLab

Like Trees In The Woods è un'installazione immersiva dal forte impatto scenico, che nasce dal dialogo tra natura, materiali e tecnologia. L'imponente opera ambientale , del designer Michele D'Agostino, vuole instaurare un dialogo virtuoso tra l'ambiente naturale e l'ambiente artificiale, sottolineando la bellezza e la fragilità del nostro ecosistema [Sala Loft, Via Tortona 27].

Nonostantemarras

Il nuovo allestimento dell'eclettico showroom, ricavato in un'ex officina con grande giardino, si intitola 'Il mare dove non si tocca'. Saranno esposte le ceramiche dell'artista e stilista Antonio Marras e arredi di Nodo Italia [Via Cola di Rienzo 8].

 

 

Ti potrebbe interessare