Milano Design week 2024

Fuorisalone 2024: cosa vedere nel Brera District

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

In occasione del Fuorisalone 2024, in scena a Milano dal 15 al 21 aprile, Brera Design District presenta la quindicesima edizione della sua Design Week sostenendo il tema 'Materia Natura'

Come per la scorsa edizione, sono previsti più di 260 eventi, rendendo il Distretto di Brera un punto di riferimento a livello internazionale.

Brera Design Apartment

Brera Design Apartment, la 'Casa del Brera Design District' presenta, da maggio 2024. una serie di format sviluppati in collaborazione con partner selezionati. Appuntamenti dedicati al mondo del design, del food&beverage, dell’arte e della comunicazione tra cui 'Casa Tuorlo' pensato da Tuorlo Magazine, rivista digitale video-based che racconta con irriverenza, freschezza e ironia la pop culture italiana e internazionale attraverso le storie dei suoi protagonisti promuovendo il nuovo gusto per la tavola e le persone che ci stanno intorno [Via Palermo 1].

Glo for Art con Flower Up

Glo, main sponsor di Brera Design Week, attraverso un’ulteriore tappa dell’ampio progetto artistico itinerante porta a Brera un’installazione immersiva firmata da Emiliano Ponzi. Un’opera unica e site specific, dove l’artista rappresenta la natura innovativa, inclusiva e avanguardista del brand attraverso un’esperienza con forte carica tecnologica e interattiva [c/o Hub Gattinoni, Via Statuto 2].

Porsche con 'The Pattern of Dreams'

Porsche, Main Sponsor di Brera Design Week, torna con l'opera 'The Pattern of Dreams', la 5ª edizione della serie itinerante di arte e design 'The Art of dream'. L'opera celebrerà il motivo, il ritmo, la simmetria e la ripetizione, presentando in anteprima 'Lines of Flight', del collettivo di design Numen/For Use. Una monumentale opera d’arte interattiva ispirata all’iconico motivo pepita proposto per la prima volta nella 356C, 911 Porsche. La struttura dell’opera d’arte è un sistema di leggere cellule di metallo su cui è tesa o dispiegata fluidamente una sorta di pelle sotto forma di reticolo trasparente, che richiama una colonia di ali vibranti. Come un 'paesaggio fluttuante', l’installazione invita i visitatori a salirci e a esplorare questa scultura sociale immersiva [Palazzo Clerici, Via Clerici 5].

Grand Seiko

In occasione della Milano Design Week 2024, Grand Seiko presenta 'Materia in Movimento' a Casa Brera, esplorando l'equilibrio tra uomo e natura. La partnership con Fuorisalone si rinnova per il secondo anno, con un'installazione unica che reinterpreta il tema 'Materia Natura'. Casa Brera sarà trasformata, attraverso un percorso sensoriale e immersivo, in foreste, di betulle e digitali [Casa Brera, Via Formentini 10].

Signature Kitchen Suite con 'The Art of Precision'

Nel suo scenografico showroom, Signature Kitchen Suite invita ad apprezzare il valore della precisione. Lungo il percorso espositivo, i visitatori scopriranno come la precisione sia un'arte, attraverso esperienze coinvolgenti, degustazioni inaspettate, novità prodotto e inedite collaborazioni con il mondo del design [Via Manzoni, 47].

House of Switzerland

Una mostra collettiva che riunisce designer, studi, università, marchi e gallerie dai quattro angoli della Svizzera [c/o Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga, angolo, Corso Garibaldi 89/A].

Solferino 28

Solferino 28 presenta Città Miniera: «Design, Dismantle, Disseminate». Corriere della Sera riapre le sue porte al pubblico con una straordinaria installazione ideata dallo studio Mario Cucinella Architects. Una passeggiata all’interno dello storico cortile consentirà di scoprire una città progettata e costruita con casse della frutta, uno spazio urbano inedito in cui la città viene vista come una possibile riserva del futuro [Corriere della Sera, Via Solferino 26]

Casa Mutina

Casa Mutina presenta 'Ronan Bouroullec solo show'. Nelle location verranno presentate due nuove collezioni di rivestimenti, una da interno e una da esterno, insieme a nuove Editions, oggetti in ceramica in edizione limitata, che entreranno a far parte del catalogo Mutina. [Casa Mutina Milano, in via Cernaia 1A].

laCividina presenta 'Human Made'

'Fatto dall'uomo' è un termine che simboleggia l'importanza del lavoro e della creatività dell’essere umano. Suggestioni e ispirazioni si susseguiranno in un allestimento realizzato dallo Studio Salaris nello showroom laCividina negli scenografici spazi di Palazzo Borromeo D'Adda [ Via Manzoni, 41].

Chiquita House con Pop by Nature

Chiquita porta a Milano l’artista brasiliano Romero Britto. L’arte dell’esponente del NeoPop e fondatore dell’Happy Art Movement è protagonista assoluta della Chiquita House, uno spazio immersivo, interattivo e colorato che esalta la natura pop della banana più famosa [c/o Cambi Casa d’Aste, Via San Marco 22].

Dimore Milano

Altra meta imperdibile in zona Brera. Quest'anno l'allestimento si intitola 'Attracted to light' [Via Solferino 11].

Orto Botanico di Brera

SunRICE - La ricetta della felicità è l’installazione sperimentale progettata dallo studio CRA-Carlo Ratti Associati e dall’architetto Italo Rota per Eni parte da un elemento semplice della tradizione: il riso. L'installazione fa parte della mostra-evento INTERNI Cross Vision [Via Brera 28 - via Fiori Oscuri 4].

Saint-Louis

La cristalleria Saint-Louis torna nella location dell'edizione 2023. All'interno del Chiostro e della Sacrestia monumentale della Chiesa del Carmine a Brera, verranno presentate le nuove collezioni [Piazza del Carmine 2].

Casa smart: alternative a confronto

Venerdì 17 aprile alle ore 18 presso Pianca&Partners si terrà l'incontro 'Casa smart: alternative a confronto', una casa accessibile per persone diversamente abili. All'incontro, la giornalista e attivista Valentina Tomirotti dialogherà con esperti nel campo della progettazione e Laura Vimercati, presindente Ass. APHSI home staging Italia. Verranno definite le dinamiche per l'Home Staging Accessibile, senza ospedalizzare le case, utilizzando solo accorgimenti e accessori studiati ad hoc. Iscrizioni e dettagli su Eventbrite [via di Porta Tenaglia 7N3].

MCM

All'interno della cornice di Palazzo Cusani, MCM porta in scena la collezione Wearable Casa Collection con allestimento di Atelier Biagetti [Via Brera 13].

Armani Casa

Anche quest'anno Armani apre le porte del suo palazzo in Brera. La collezione Armani Casa troverà spazio nelle stanze e nel giardino di Palazzo Orsini [via Borgonuovo 11].

Moroso

Studio Urquiola firma l'allestimento dello showroom di Brera di Moroso. Il brand sarà presente anche a Galleria Orlandi con 'The Moroso gallery of Wonder: Ron Arad' [Via Pontaccio 8/10].

Ligne Roset

Il brand francese Ligne Roset festeggia le riedizioni di Pierre Guariche, importante designer francese del dopoguerra. Per l'occasione le collezioni saranno ospitate nello showroom Mohd Milano [Via Turati 3].

Kerakoll

Al'interno dello showroom di Brera, le superfici e i colori di Kerakoll Color Collection si trasformano in una installazione di Nichetto Studio. Huetopia è in luogo immaginario in cui la materia crea scenari organici e scultorei [via Solferino 18].

Arredo3

Life is Art - 40 years of Kitchen Exsperience è un progetto all'insegna dell'arte per celebrare i 40 anni di attività. Lo showroom si trasformerà in una galleria d'arte, un palcoscenico animato da performance [Via Solferino 3].

FENIX® - Design Duo Double Feature

FENIX®, insieme ai brand di Broadview Holding: Arpa®, Formica® e Homapal®, presenta Design Duo Double Feature, curato da Federica Sala negli spazi di FENIX Scenario. Il progetto investiga le potenzialità della materia e delle superfici partendo dal concetto del doppio [Via Quintino Sella 1].

USM Molular Forniture

USM Modular Forniture, all'interno dello storico negozio di biciclette Rossignoli, presenta 'In motion I creative since 1965', un'installazione futuristica realizzata con l'iconico sistema USM Haller [Corso Garibaldi 71].

Manerba

Manerba presenta nel suo showroom 'DOLMEN Back to Essence', un'installazione temporanea curata da Federica Biasi. Blocchi monolitici che attraverso video e grafiche esplicative mostreranno come siano le scelte di materiali e colori a definire l’architettura di una collezione di arredo e un intero ambiente [Piazza San Simpliciano].

Valcucine

Nel flagship store di Valcucine prende vita Architectural Scenarios, tre installazioni d’autore raccolte in una mostra collettiva. Gli spazi immaginati da tre rinomati studi internazionali di architettura e design d'interni, ARRCC, i29 e Neri&Hu, reinterpreno il rapporto tra cucina e ambiente domestico esaltando la versatilità progettuale delle cucine disegnate da Gabriele Centazzo [Corso Garibaldi 99].

Diwergo - Oasi dell’inclusione

5 sedute di diversa foggia e natura e 5 aforismi di Antonio Giuseppe Malafarina aiutano ad incarnare il tema dell’inclusione e del Design for All, in uno spazio pensato per essere sicuro ed accessibile a tutti [Corso Garibaldi 116].

Marsotto Edizioni

Presso lo showroom Marsotto, in esposizione oggetti iconici Marsotto edizioni. In Spazio Maiocchi, sarà presentata la nuova linea di cucine modulari, realizzate interamente in pietra, che porta la firma dei designer David/ Nicolas [Largo Treves 2].

ChristopherBoots

CRUX di Christopher Boots è un'esplorazione celeste nell'illuminazione che indaga i profondi misteri del cosmo. Lo studio di illuminazione presenta una collezione ispirata a una delle costellazioni più riconoscibili dell'emisfero australe [c/o Made4Art, Via Ciovasso 17].

FerreroLegno

In occasione del Fuorisalone, FerreroLegno presenta 'Door way to Colors' un'esposizione che racconta la forza e l'interazione del colore applicato alle porte, elevandosi a elemento di arredo che può ridisegnare la semantica dello spazio [Via Brera 16].

Kasthall

Per la Milano Design Week, il brand presenta una serie di tappeti a telaio che genera una versione contemporanea del classico motivo Vichy, noto anche come Gingham. La fashion designer Amanda Borgfors Meszaros ha tratto ispirazione dalla collezione Vichy e creato capi di tendenza, catturati dall’obiettivo di Peter Gehrke. [PiazzaPaoloVI].

Provasi

Provasi presenta 'The Time', il secondo capitolo della trilogia che definisce i punti cardine del pensiero del brand. Dal tema è nata la collaborazione con Fabrizio Plessi, maestro della video arte, e con la giovane artista Beatrice Spadea. Entrambi presenteranno una loro installazione in dialogo con i prodotti Provasi [Via Borgonuovo 1].

DelvisUnlimited

In occasione della Kermesse del Design, Matteo Cibic, direttore creativo del brand, unisce le ultime tendenze di design di DelvisUnlinited con l’arte di Robert Janitz di König Galerie [Via Fatebenefratelli 9].

Cermiche Refin

Ceramiche Refin presenta Glintinstallazione site-specific progettata da Quayola per Refin Studio, proseguendo la ricerca artistica sull'osservazione della natura e dei suoi fenomeni attraverso complessi apparati tecnologici. Con questa opera l’azienda inaugura REFIN DTS - Daring Art Explorations, un nuovo progetto dedicato all’arte contemporanea curato da Valentino Catricalà [Via Melone 2].

Fazzini

Fazzini Atelier sarà protagonista alla Milano Design Week con 'Eleganza Milanese, The voice of the true milanese character', un progetto culturale curato da Maria Vittoria Baravelli con la direzione creativa di Michele Bicego. Il progetto porta nello show-room di Brera un’esperienza crossing tra fotografia, design, cultura tessile, icone artistiche e architettoniche della città, per esprimere i valori fondanti della collezione [Via Arco 1].

La casa Lanerossi

Un'installazione firmata Studio Salaris, pensata per accogliere gli ospiti e coinvolgerli con una sensazione di calore e protezione, tipica dei prodotti Lanerossi [via Mercato 5].

Gabel1957

Un suggestivo allestimento dedicato al 25° anniversario della collezione Naturae, nata nel marzo del 1999 e divenuta la collezione punta di diamante dell’azienda comasca [Corso Garibaldi 65].

Tempesta Gallery e l’artista Aljoscha

Tempesta Gallery e l’artista Aljoscha presentano un'opera site-specific nella chiesa di Santa Maria degli Angeli. L'artista ucraino, noto per le sue creazioni biofuturistiche che esplorano il rapporto tra biologia ed estetica, presenterà un'installazione site-specific che trasformerà il luogo di culto della chiesa in un'esperienza visiva e sensoriale unica nel suo genere [Chiesa di Santa Maria degli Angeli - Piazza Sant'Angelo 2].

Bulthaup con There is no kitchen

Alla Pinacoteca di Brera, bulthaup presenta nuovi concetti e ispira le persone a vivere gli spazi da una prospettiva diversa [Cortile d'Onore Pinacoteca di Brera - Via Brera 28].

Ditre e Mantero 1902

Ditre Italia e Mantero 1902 presentano una collezione di cuscini in seta, contraddistinti dalla suggestiva e iconica stampa 'La Campagna' proveniente dagli archivi Mantero, un inno alla natura artigianale e made in Italy che contraddistingue entrambi i brand [via Solferino 21].

Matrex Natura - X-BIO by Buoninfante

Al Brera Design District, Gruppo Industriale Buoninfante presenta Matrex Natura, un viaggio multisensoriale alla scoperta degli elementi primi della materia che creano benessere, comfort e riposo. Nell’installazione Matrex Natura potrai attraversare gli spazi dentro i 4 elementi archetipi della Natura (Acqua, Aria, Terra e Fuoco) ai quali si ispira e trova fondamento la tecnologia del brand [Foro Buonaparte 54].

Tectona

Jardins Jardins è l’installazione di Louis Benech. paesaggista e vero poeta del verde, creata per Tectona. L'artista ha immaginato, per il brand, differenti giardini che potrebbero appartenere a diversi luoghi europei [Via della Moscova 47].

 

 

Ti potrebbe interessare