Milano Design week 2024

Fuorisalone 2024: cosa vedere a Porta Venezia

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Dal 15 al 21 aprile 2024 la Milano Design Week porterà tanti eventi nel Porta Venezia Design District. Scopriamo insieme il programma della nuova edizione!

Il Porta Venezia District torna alla Milano Design Week dopo il successo della prima edizione con oltre 40.000 visitatori. Il tema scelto per quest'anno sarà 'EvertyhinK is design' e come sempre rispecchierà le caratteristiche intrinseche del quartiere: l'inclusività e la diversità, inglobando molteplici ambiti differenti all'interno del concetto di design, inteso nel senso più ampio di ideazione e progettazione.

Porta Venezia si presenta come un quartiere dinamico che, grazie alla sua forte propensione all'aggregazione, ha abbracciato un nuovo approccio che favorisce il dialogo tra cittadini, designer, patrimonio architettonico e cambiamenti sociali ed ambientali, con l'obiettivo di valorizzare il territorio.

Tutto è design. Design è il metodo che unisce forma e contenuto. Il design, proprio come l'arte, ha molte definizioni: può essere arte, estetica. Il design è semplice, ecco perché è così complicato (Paul Rand)

Nella nuova edizione del Porta Venezia District saranno esposte nuove tendenze, design emergenti, giovani talenti, nuove sperimentazioni, brand e scuole.

Raffles Milano

La sede milanese dell'International Design Institute, insieme agli studenti, ha firmato la visual identity de distretto e ospiterà mostre e attività che interpretano i cambiamenti del design. La sede italiana del più grande network di design al mondo, si conferma epicentro culturale del distretto. Dall’utilizzo di materiali organici alla configurazione di nuove modalità abitative, dalla proposta di prototipi avveniristici alla riflessione sui public space: Raffles Milano è un osservatorio sfaccettato e stimolante sulla progettazione del futuro. [Via Felice Casati 16]

Lasvit

Il brand ceco leader nella lavorazione del vetro presenta Re/Creation nella bellissima cornice di Palazzo Isimbardi. Un'enorme installazione in vetro fuso. [Corso Monforte 35]

Wallcome di Outpump

Un’installazione nel cuore di Porta Venezia, rappresentato da muro lungo 6 metri e alto 3 metri su cui giovani studenti dei corsi di Graphic Design, di selezionati istituti milanesi, potranno esporre i propri concept sotto forma di poster. Un muro dedicato alla creatività e alla libertà di concepire il design senza confini, sentendosi appunto benvenuti, come richiama il nome del progetto [Piazzale Lavater].

Inspired in Barcelona

Apartamento Studios e Julia Esque presentano le creazioni di 15 designer catalani. L'installazione è una piramide di cantir reinterpretati utilizzando l’argilla come elemento primordiale [Sirtori26, Via Sirtori 26].

Biblioteca Venezia

La storia incontra il futuro con il design accessibile (via Malpighi - angolo via Melzo). Nook di Mara Bragagnolo è un progetto che offre arredi innovativi pensati per i bambini affetti da autismo per favorire l'espressione libera e spontanea [Via Paolo Frisi 2/4].

Park Associati

'Micrographia' un progetto dedicato alla biodiversità con focus alla sostenibilità, soluzioni circolari e materiali naturali. Micrographia – Redesign for Biodiversity comprende tre opere sperimentali progettate dallo Studio di Johanna Seelemann, con la regia di Park Associati, la collaborazione di Ricehouse, Arche3d, Primat ed il supporto scientifico di Vivaio Bicocca. [Via Benvenuto Garofolo 31].

Spazio Milesi

'Heavy Metal' per raccontare il fascino del ferro con creazioni poetiche e affascinanti che trasfigurano la pesantezza della materia. Oggetti in lamiera grezza di diversi spessori, piegata e saldata sempre in maniera rigorosamente lineare, immaginati come linee di ferro. [Via Felice Casati 29].

Meet

Innovazione tecnologia e digitale nell'headquarter del distretto [Viale Vittorio Veneto 2]

Capsule Plaza

Capsule Plaza, ibrido tra fiera e mostra collettiva di design, torna dopo il successo della scorsa edizione affiancando alla presenza in Spazio Maiocchi - suggestiva ex cattedrale industriale - una seconda sede, l'iconica destinazione milanese 10 Corso Como. [Corso Como 10 e Via Maiocchi 7]

Monolite

L'installazione 'Momentum' basata sull'interazione tra persone e intelligenza artificiale [Via Lecco 18].

Vision of Catalunia

Mostra di oggetti di uso quotidiano reinterpretato da designer catalani.

Gardening Asian Art Exibition

Mostra di arte interdisciplinare dedicata al Sud-Est asiatico. Una mostra collettiva che ruota attorno al design, all'arte, alla tecnologia digitale e alla cultura asiatica all'interno della Andrea Ingenito contemporary art gallery [via Settala 59].

Design is language. Speak for yourself di Rapt Studio

Design is language. Speak for yourself è un’installazione che indaga il design come linguaggio e l’ambiente costruito come una storia da condividere, con gli oggetti, anche i più anonimi e ordinari, densi di narrazioni personali e testimoni di vita [Via Sirtori 32].

Piscina Cozzi

La prima piscina coperta in Italia, costruita dall'ing. Luigi Secchi nel 1934, aprirà al pubblico per visite gratuite [Viale Tunisia 35]

Moooi

Sempre in zona Porta Venezia, torna a Palazzo dei Tessuti Moooi, con l'allestimento 'A Life Extraordinary' [Salone dei Tessuti, via San Gregorio 29].

Marie Claire Maison

'La casa dell'architetto' è il progetto curatoriale di Marie Claire Maison firmato da Francesco Rota che occuperà gli spazi della GAM-Galleria d'Arte Moderna di MIlano [Via Palestro 16].

Elle Decor

Quest'anno triplice evento per Elle Decor. A Palazzo Bovara la mostra installazione 'Materia Home' sarà incentrata sulla materia, elemento fondamentale di ogni progetto [C.so Venezia 51].

Appartamento Spagnolo

Negli spazi di Palazzo Castiglioni, Elle Decor Italia mette in scena uno spazio abitativo scenografico nel cuore di Milano volto a rappresentare il meglio del design spagnolo [C.so Venezia 51].

Elledecor.it Theatre

Elledecor.it debutta al Fuorisalone 2024 con il progetto 'Theatre', un luogo nel cuore Milano dove si mescolano convivialità e informazione. Allestimento a cura di Davide Fabio Colaci [Via S. Primo 4].

Bar Unikko

Marimekko festeggia i 60 anni del suo pattern più iconico Unikko con bar Unikko, trasformando per la Design Week il bar milanese Stoppani in collaborazione con la rivista Apartamento [Via Antonio Stoppani 15].

Toiletpaper

Toiletpaper il progetto editoriale fondato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, presenta il 'Toiletpaper apartment' che sarà visitabile durante la Milano Design Week e porterà in scena Toiletalexpaperprager, un progetto fotografico nato dalla collaborazione con l'artista statunitense Alex Prager.

Swiss Corner

'The Future of Living' è uno spazio immersivo che rappresenta il concetto del comfort del futuro, una combinazione di tecnologia, sostenibilità ed efficienza. Art Director dello Swiss Corner, l'iconico spazio nel cuore del Porta Venezia Design District è Andrea Castrignano [Piazza Cavour angolo Via Palestro].

Atelier Pendhapa per Métaphores

Via Salvini Milano è l'appartamento privato di Antonin Hautefort - fondatore di Pendhapa Architects - che in occasione della prossima Milano Design Week si trasformerà in una galleria effimera dedicata alla decorazione d’interni. Métaphores, sarà partner del progetto e rivestirà con i preziosi tessuti gli arredi della capsule collection. L'appartamento, situato nel cuore storico di Milano su affaccio sui giardini di Porta Venezia, al primo piano del Palazzo Della Società, capolavoro dell'architetto Piero Portaluppi rappresenta una fusione perfetta tra design d'interni, architettura e creazione di mobili, riflettendo l'impegno dello studio nell'esplorare nuove frontiere creative [Via Tommaso Salvini 2].

Ti potrebbe interessare