Milano Design week 2024

Fuorisalone 2024: eventi da non perdere fuori dai distretti

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Dal 15 al 21 aprile 2024 la Milano Design Week porterà tanti eventi anche al di fuori delle location dei Distretti più famosi.

EXMACELLO Fuorisalone Festival

In occasione della Design Week 2024, Le Cannibale, APE, Piano B, Mare culturale urbano e Fuorisalone.it, uniscono le forze per dare vita ad un festival musicale di una settimana, un'iniziativa in grado di rappresentare le diverse sfumature del panorama musicale cittadino, i suoni e le atmosfere che si incontrano nella Milano del 2024. [Ex Macello, Viale Molise, 62].

Dropcity

Dropcity, progetto curato dall’Architetto Andrea Caputo, dal 12 al 21 aprile apre alla città ospitando un intenso programma di mostre, installazioni, conferenze e talks con la partecipazione di architetti e designer internazionali. [Architecture and Design center - Magazzini raccordati Stazione Centrale, Via Sammartini 38-60].

(EXTRA)ORDINARY by F/A Fakeauthentic

Lo studio AMArchitectrue presenta la quinta edizione della mostra FakeAuthentic. Ventidue partecipanti selezionati provenienti da diverse nazionalità, esporranno i loro lavori nei suggestivi spazi di Dropcity, i tunnel al di sotto dei binari della Stazione Centrale. I curatori a loro volta interpreteranno il tema proposto ed ideeranno una scenografia che prenderà spunto del luogo per restituire una rilettura dello stesso mediante un’esperienza spaziale inedita [Via Sammartini 38-60].

Belgium is Design

Belgium is Design torna alla Milano Desing week con una grande mostra intitolata BOLD Dualities, che riunirà oltre 30 designer e studi di design, sotto la curatela dallo studio Baroness O. La mostra farà parte del progetto Baranzate Ateliers, iniziativa del designer belga Lionel Jadot. [Via Gaudenzio Fantoli, 16].

Baranzate Ateliers

Curato da Zaventem Ateliers, polo creativo di arte e design fondato dal designer e architetto belga Lionel Jadot nel 2019, Baranzate Ateliers torna alla Design Week con una nuova location a Milano. Quest’anno occuperà gli spazi, un monumentale edificio industriale degli anni ‘50 di 7.300 mq vicino a Linate, con un programma che spazia tra arte, design da collezione e performance e promette di essere uno dei momenti salienti della settimana del design [Via Gaudenzio Fantoli 16/3].

Paola Lenti

Da pochi anni, un ex spazio industriale di oltre 4000 mq, ospita il bellissimo showroom di Paola Lenti, un'architettura biotecnologica e uno spazio ancora in evoluzione. In occasione di questa edizione della Milano Design Week verranno presentati i nuovi prodotti e verrà presentata la nuova collezione di Studio Nendo 'Mottainai' realizzata utilizzando le eccedenze di produzioni. All'interno dello showroom ci sarà anche la mostra personale di Nendo 'Whispers of nature' [Via G.Bovio 28].

Nilufar Depot

La galleria Nilufar presenta, negli spazi di via Lancetti, la collettiva 'Time Traveler' [Via Lancetti 34].

ID-exe by DOS 2024

ID-exe 2024 sceglie il tema 'Shaped by Design', una mostra diffusa che mira a esplorare l’importanza del design e del digitale come motori di progresso urbano e innovazione in vari settori come salute, cibo, tecnologia e educazione. L’evento offre una visione olistica sull’impatto del design nella vita quotidiana, promuovendo il dialogo e l’apprendimento con workshop e conferenze [Sedi varie: Spazio Passerini, Via Passerini 18 - Spazio Palmanova, Via Palmanova 59 - Spazio Bengasi, Via Bengasi 1].

Dotdotdot

Dotdotdot presenta 'Data Bugs. AI is a mirror', un’esperienza che esplora e racconta, attraverso un’installazione interattiva, il potere generativo dell’AI per riflettere sulle implicazioni sociali della rappresentazione e della polarizzazione dei dati [Via Tertulliano, 68/70].

ARTESANOS Manufactura Peruana

Il Cinema Casoretto, location dell’omonimo quartiere milanese ri-aperta dopo quasi 30 anni dalla chiusura per questo speciale evento, ospita ARTESANOS Manufactura Peruana. La prima collezione si chiama ADB24 ecupera e rielabora alcuni arredi dell’ufficio stile di Chacas (Headquarter a 4000m sulle Ande) e dei suoi talleres sparsi per il Perù. A questi arredi si sommano i primi progetti dei designer Maddalena Casadei, Giulio Iacchetti e il duo Zaven, identificati per dare il via a questo incipit di rinnovamento, coinvolti dai curatori Luisa Bertoldo e Davide Fabio Colaci [Cinema Casoretto, Parrocchia Santa Maria Bianca della Misericordia, Piazza San Materno].

Google con Making Sense of Color

Google presenta l’evento Making Sense of Color, un viaggio immersivo dall’etereo al materiale che mette in luce come il colore sia fondamentale per percepire il mondo che ci circonda. L’installazione è stata creata da Ivy Ross, Vice President of Hardware Design di Google, e dal suo team di progettazione, in collaborazione con il laboratorio artistico e di ricerca Chromasonic [Garage 21, Via Archimede 26].

Mohd

All'interno dello spazio Mohd Officina Milano, un nuovo allestimento Mohd Atelier curato dal team dell'azienda con la collaborazione di Studiopepe. Un allestimento che porta avanti il racconto iniziato con le precedenti edizioni, e incentrato sulla pluralità dell'abitare contemporaneo. Un’esperienza immersiva nel mondo del design di ricerca attraverso una selezione dei migliori brand internazionali tra cui Baxter, Gallotti&Radice, Pierre Augustine Rose, Vitra, Mohdern e molti altri [Via Macchi 82].

Azimuth Yachts

Quest'anno gli spazi dei Bagni misteriosi ospitano Azimuth Yachts. Uno yacht vero immerso in una piscina con una mega luna come sfondo. L'installazione immersiva di Michele De Lucchi e ADML Circle, svela il nuovo yachts disegnato da Alberto Mancini con progetto di interni di Matteo Thun e Antonio Rodriguez [Via Carlo Botta 18].

Simply Seated

Simply Seated, azienda australiana, presenta Monolite la sua prima collezione interiors al Fuorisalone 2024 di Milano. Una capsule esclusiva ideata dalla direttrice creativa e designer italiana Virginia Arlotto. Il progetto è guidato dall'architetto Vincenzo Falcone e curato dallo studio creativo Be.On Dvysion [Via Scarlatti 29].

Bagno Diurno

In occasione della Milano Design Week 2024, Studiolatte e Finemateria con Inabita presentano Bagno Diurno, la riapertura dell’edificio storico dell’Ex Casa dell’Acqua, all’interno di Parco Trotter.  Un progetto immersivo che promuove la riqualificazione di un’architettura pubblica inedita [Via Giacosa 30].

D-house laboratorio urbano

D-house laboratorio urbano apre le sue porte durante la Milano Design Week 2024 con due installazioni mozzafiato. Sei giorni di progetti all'avanguardia presentati nel segno della tecnologia, innovazione, sviluppo, sostenibilità e della formazione [via Lodovico il Moro 25].

Vito Nesta e Alessandro Guerriero

Nella pancia del Guerriero e la mostra sulle inedite Alchimie di Vito Nesta e Alessandro Guerriero. Una collezione di porcellane e complementi di arredo e una mostra con la curatela di Sara Ricciardi che segnano la collaborazione tra il progettista e intellettuale ispiratore del social design e l'autore cosmopolita fondatore del marchi

o Grand Tour [Via Ferrante Aporti, 16].

Archilab Milano

In occasione della Milano design week 2024, Archilab Milano sarà presente all'interno di Dep Art gallery con la nuova collezione di lampade e complementi, in dialogo con la mostra dell’artista Regine Schumann [Via Comelico 40].

Novamobili

Design, Sustainability, Wellbeing: la casa come luogo in cui stare bene, dedicando al contempo attenzione anche all’ambiente e alla sostenibilità è il leit motiv dell'azienda per questa edizione del Fuorisalone. Nello showroom saranno eespone le ultime novità del catalogo e alcuni degli arredi più apprezzati delle varie collezioni. Un'esperienza immersiva anche grazie alla collaborazione con le note olfattive del brand Essentia e alla playlist di sottofondo musicale il brand 'Wellbeing Soundtrack' firmata dal dj Alessio Bertallot [via Melchiorre Gioia 8].

Ti potrebbe interessare