Milano Design week 2024

25 Palazzi Storici di Milano da visitare durante il Fuorisalone 2024

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Durante la Milano Design Week, arte e design si fondono con il ricco patrimonio architettonico della città. Qui trovi 25 edifici storici che aprono le loro porte per accogliere mostre, eventi e installazioni.

Palazzo Orsini

Anche quest'anno Armani apre le porte del suo palazzo in Brera. La collezione Armani Casa troverà spazio nelle stanze e nel giardino [via Borgonuovo 11].

Palazzo Gallarati Scotti

Imperdibile lo showroom Poltrone Frau che ha sede in questo Palazzo in sobrio Barocco milanese ma che al suo interno nasconte la 'sala d'armi', sontuosamente decorata con affreschi di Carlo Innocenzo Carloni e del Tiepolo. Per la Milano Design week verrà presentata la nuova collezione 'Imagine' [Via A. Manzoni 30].

Palazzo Litta

Centro nevralgico e headquarter delle 5vie, Palazzo Litta accoglie una serie di appuntamenti e progetti assolutamente da non perdere [Corso Magenta 24].

Palazzo Morando

Durante il Fuorisalone, Palazzo Morando ospita la mostra fotografica di Carlo Valsecchi [Via Sant'Andrea 6].

Palazzo Isimbardi

All'interno di Palazzo Isimbardi, sarà presente l'installazione Re/Creation dell'azienda ceca Lasvit, specializzata nella lavorazione del vetro fuso [Corso Monforte 35].

Palazzo dei Giureconsulti

A solo due passi dal Duomo (e con una terrazza che affaccia proprio verso la Piazza), anche quest'anno torna Masterly – The Dutch in Milano con la sua ottava edizione [Piazza dei Mercanti 2].

Palazzo San Fedele

Tra eventi più attesi del Fuorisalone 2024 c'è senza dubbio la collaborazione tra Cassina, Bottega Veneta e Fondation Le Corbusier che presentano l’installazione On The Rocks [Piazza San Fedele 1/3].

Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana

La Veneranda Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana è sede, durante tutta la Design Week, di una grande omaggio a Gaetano Pesce. Presenti, una mostra nella Sala dell'Accademia intitolata 'Nice to See You' e una grande installazione all'esterno intitolata 'L'uomo Stanco' [Piazza Pio XI 2].

Palazzina Appiani

Per questa Milano Design Week diventa sede espositiva della nuova collezione Frette per Thom Browne. Spugne, tessuti, biancheria da letto e accessori, in un mix di pezzi nei toni del bianco e grigio [Arena Civica Gianni Brera].

Palazzo Citterio

A Palazzo Citterio, Loewe presenterà una collezione unica di lampade sviluppate ad hoc da 24 artisti, tutti legati da un rapporto di lunga data con la Maison [via Brera 12].

Palazzo Cusani

All'interno della cornice di Palazzo Cusani, MCM porta in scena la collezione Wearable Casa Collection con allestimento di Atelier Biagetti [Via Brera 13].

Casa Museo del Manzoni

Il piano terreno ospita la quinta edizione di Palazzo delle Meraviglie, un percorso emozionante alla scoperta delle ultime novità nel design internazionale [Via Gerolamo Morone].

Palazzo Clerici

All'interno di Palazzo Clerici torna Porsche con l'opera 'The Pattern of Dreams', la 5ª edizione della serie itinerante di arte e design 'The Art of dream' [Via Clerici 5].

Palazzo Borromeo d'Adda

LaCividina presenta 'Human Made. Suggestioni e ispirazioni si susseguiranno in un allestimento realizzato dallo Studio Salaris [ Via Manzoni, 41].

Palazzo Bagatti Valsecchi

Per l'edizione 2024 della Milano Design Week, le sale di Palazzo Bagatti Valsecchi, ospiteranno un Simposio interdisciplinare curato da Formafantasma per Prada [Via Gesù 5].

Palazzo Reale

Una nuova esperienza immersiva a Palazzo Reale con Grohe. Ispirata all'ex giardino del Cortile d’Onore, l’installazione rende omaggio alla storia dell’edificio fondendo natura e architettura per creare un viaggio sensoriale incentrato sul potere rivitalizzante dell'acqua [Palazzo Reale, Piazza Duomo 12]

Palazzo Visconti

Flos che con un attesissimo allestimento mette in mostra le collezioni create da Formafantasma, Barber & Osgerby e Michael Anastassiades a Palazzo Visconti, un luogo solitamente chiuso al pubblico che Durante la Design Week apre le porte alla luce. [Via Cino del Duca, 8].

Residenza Vignale

Artemest sceglie Residenza Vignale per la seconda edizione de L’Appartamento. All'interno di questa dimora principesca costruita agli inizi del ‘900, i sei studi progetteranno ciascuno una stanza [Via Enrico Toti 2].

Palazzo del Senato

Allestita all'interno dello storico Palazzo del Senato di Milano, Kohler presenta Terminal 02, un'installazione immersiva realizzata in collaborazione con l'artista e designer Samuel Ross e il suo studio SR_A [Via Senato 10].

Castello Sforzesco

Per la prima volta, scendere nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, sarà come entrare all’interno di una materia in transizione, grazie all'installazione di StarK [Piazza Castello].

Palazzo Belgioioso

Palazzo Belgioioso farà da cornice per la nuova collezione homeware Solar di La DoubleJ [Piazza Belgioioso 2].

Palazzo Confalonieri

Un nuovo Palazzo milanese apre le porte al design e alla Milano Design week. Palazzo Confalonieri ospiterà l'esposizione 'Design Palazzo Austria' del design austriaco con 30 brand e designer [Via Romagnosi 8].

Palazzo Bovara

A Palazzo Bovara la mostra installazione 'Materia Home'  di Elle Decor sarà incentrata sulla materia, elemento fondamentale di ogni progetto [C.so Venezia 51].

Palazzo Castiglioni

Negli spazi di Palazzo Castiglioni, Elle Decor Italia mette in scena Appartamento Spagnolo, uno spazio abitativo scenografico nel cuore di Milano volto a rappresentare il meglio del design spagnolo [C.so Venezia 51].

Palazzo Brera

Alla Pinacoteca di Brera, nel Cortile d'Onore, Bulthaup presenta nuovi concetti e ispira le persone a vivere gli spazi da una prospettiva diversa [Via Brera 28].

 

Ti potrebbe interessare