Milano Design week 2024

Fuorisalone 2024: Superdesign Show ‘Thinking Different’

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Con la partecipazione di 11 nazioni, il coinvolgimento di 3 continenti, l’adesione di oltre 80 aziende e la presentazione di quasi 40 progetti all’avanguardia, Superdesign Show si propone anche quest’anno come un imperdibile punto di incontro per designer, aziende e appassionati, pronti a esplorare le ultime tendenze e le visioni future del design.

Il tema del Superdesign Show, l’evento iconico di Superstudio  è Think different!, un imperativo subliminale alla base di ogni approccio progettuale attuale. Il pensare in maniera differente si rende necessario per dare le giuste risposte ai giovani, nelle cui mani è il futuro, alla natura che chiede più rispetto, alla tecnologia che, semplificando la nostra vita, ridefinisce il nostro modo di interagire con il mondo.

'Think different! - everything, everywhere, everyone' è un chiaro invito a mettere in scena negli spazi di Superstudio Più il meglio del design internazionale estendendo il suo raggio d’azione anche ad ambiti inusuali.

L'orizzonte asiatico del Superdesign Show

Il numero di paesi asiatici presenti al Superdesign Show aumenta ogni anno, costituendo un nucleo forte e ricco di stimoli. Tokyo afferma la propria identità culturale con il Tokyo Creative Salon, che mira a consacrare la città come epicentro mondiale della creatività. Slow Hand Design Thailand by DITP punta i riflettori sull’incantevole cultura thailandese. Il viaggio alla scoperta di questo continente continua fino alla Cina con la proposta degli elementi di arredo di Grado Design.

La ricerca giapponese continua con i 100 tipi di nero creati da Kawashima Selkon Textiles, che affonda le sue radici nell’industria dei kimono di Nishijin, Kyoto. Esempio lampante di questa evoluzione creativa è rappresentata anche dal progetto di Tokyo Company che mette a confronto le proposte architettoniche di tre diverse generazioni.

LEXUS

Lexus con due installazioni spiazzanti, pone l’attenzione sulla mobilità elettrica. 'Time' esplora le infinite potenzialità del software-enableddesign che crea esperienze su misura del visitatore. 'BEYOND THE HORIZON' di Hideki Yoshimoto con musiche di Keiichiro Shibuya. '8 Minutes 20 Seconds' di Marjan van Aubel, vista per la prima volta alla Miami Art &Design Week 2023.

Teaste it

Si resta sempre in Giappone con Teaste it che porta all’interno degli spazi di Superstudio Più, nella Tea Room, l’autentico rito del tè.

Virtual Point della Superstudio Digital

Nei tre Virtual Point creati dalla divisione Superstudio Digital, i visitatori potranno vivere un’esperienza diffusa in un universo digitale dove ologrammi, metaverso, avatar, intelligenza artificiale e esperienze immersive diventano gli assoluti protagonisti.

Surteco

L’anima digital di Superstudio è anche dietro il progetto Surteco in cui spazi bianchi si trasformano in ambienti vividi attraverso la realtà virtuale.

Habits Design

Habits Design mette in scena un futuro prossimo in cui la tecnologia ha acquisito un’intelligenza emotiva e sensibile. Oggetti comuni come lampade e appendiabiti vengono trasformati in entità reattive agli stimoli dell’ambiente circostante.

NichelcromLab

NichelcromLab dialoga con la natura e lo fa attraverso le superfici specchianti dell’acciaio inox che riflettono il verde di una vera foresta, una installazione site specific dello scultore Michele D’Agostino.

Geberit

Geberit celebra i suoi 150 anni di storia con un’installazione di NEO Narrative Environments Operas. Puntando su un approccio phygital che mette insieme tecnologie digitali e realtà fisica, questo scenografico allestimento trasporta il grande pubblico alla scoperta del marchio.

Materially

Non solo elementi naturali, ma anche realizzati dall’uomo nel completo rispetto dell’ambiente. È ciò che accade nella collettiva di Materially che pone al centro l’approfondimento e la trasformazione di materiali che definiscono il presente e segnano la strada del futuro.

Designblok

Forte il legame con le proprie radici anche per i dieci artisti cechi che danno vita all’emozionante installazione di oggetti in vetro Designblok Cosmos presentata dal festival di Praga Designblok.

Creazione SUGO

Una installazione luminosa del designer Kevin Chu per Creazione SUGO con gli arredi creativi di Andrea Cingoli per Concepticon porta l’arte nell’area asiatica.

PNA-Pietra Naturale Autentica

Nature first. I materiali naturali si distinguono per autenticità, mostrando le loro imperfezioni e narrando la loro esclusività. L’installazione di PNA-Pietra Naturale Autentica celebra questo legame intrinseco tra umanità e natura

 

Ti potrebbe interessare