Milano Design week 2024

Fuorisalone 2024: cosa vedere a 5vie

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Dal 15 al 21 aprile 2024 la Milano Design Week porterà tanti eventi nel Distretto di 5VIE. Scopriamo insieme il programma della nuova edizione!

5VIE con la nuova edizione 'Unlimited Design Orchestra' ripropone e amplifica il tema della scorsa edizione, ovvero quello del design inteso come strumento per creare e coltivare profonde vibrazioni umane, nell’ottica di una sostenibilità radicata nella collaborazione e nella condivisione come accade per gli elementi di un’orchestra. Come da tradizione, 5VIE non è solo un contenitore del design, ma anche un produttore culturale con momenti di riflessione sullo stato dell’arte della disciplina in cui artisti, designer e curatori sono interpellati per approfondire un aspetto del tema di volta in volta stabilito.

Palazzo Litta

Grazie a una proficua collaborazione istituzionale, quest’anno il distretto torna ad occupare il settecentesco Palazzo Litta in Corso Magenta.

Shadows & Poems, curato da Mr. Lawrence presenterà le creazioni di ELIURPI (Elisabet Urpí e Nacho Umpiérrez). Oggetti e cappelli - pezzi unici più focalizzati sull'arte che sul prodotto stesso. Salvage è invece il progetto di 5VIE con le creazioni innovative della designer coreana residente a Seattle Jay Sae Jung Oh. Per la Milano Design Week verrà svelato l'ultimo capolavoro di Oh: una seduta (pezzo unico) che incapsula la sua precisa visione e la sua maestria artigianale. Sempre a Palazzo Litta troveremo Kostas Lambridis con Natural Selection, lavoro sviluppato durante la RESIDENZA #2 ROOTED FLOWS presso INResidence a Torino e Nifemi Marcus-Bello con Omi Iyọ, con la curatela di Anna Carnick, un'installazione in movimento della stella nascente del design nigeriano che richiama l'attenzione sui pericolosi viaggi dei migranti. Torna anche PRENDETE E MANGIATE a cura di Linda Pilar Zanolla che anche quest'anno continua a percorrere l’idea della tavola, dell’atto simbolo del dialogo, della condivisione, della relazione e delle connessioni umane. Il collettivo Anotherview porterà in scena Trattoria Altra Vista, un format itinerante di trattoria immaginaria per esplorare e promuovere l’Italia nel mondo.

Under the willow tree

Under the willow tree è l'installazione immersiva di Sara Ricciardi, ormai madrina del distretto delle 5VIE. Inserita nel contesto di Palazzo Litta, è ispirata al salice, simbolo del ciclo della vita, del ciclo femminile e del potere lunare - con rami di salici sinuosi che danno vita allo spazio, diventando elementi sonori armonici, idrofoni, in grado di produrre vibrazioni acustiche tramite piccole campane metalliche che, nel vento o al passaggio delle persone, restituiscono una melodia di note dal richiamo ancestrale [Palazzo Litta].

Elica con Studio we+

Elica, in collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli, presenta al Fuorisalone 2024 'Straordinaria', un'installazione immersiva progettata dallo studio di design giapponese we+. L'installazione site-specific Straordinaria a cura di Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli è un’opera che si ispira alla leggerezza delle nuvole, creando un flusso continuo nell’alternanza di toni che evocano l’aria e il calore, elementi naturali e fortemente identitari per Elica [Palazzo Litta - Corso Magenta 24].

5VIE Headquarters

Indian Tiny Mega Store è il progetto, curato da MC Didero, che esplora il lavoro di Gunjan Gupta, una delle designer più talentuose del nostro tempo. Col suo approccio al design, giocoso e non convenzionale unisce il suo lavoro all'ingegno e al potenziale del suo paese, l’India. I visitatori potranno immergersi in un’atmosfera squisitamente indiana, fatta di musiche coinvolgenti e sapori speziati, colori cangianti e profumi orientali Una capsule collection è dedicata a Milano e ai colori di Ettore Sottsass [Via Cesare Correnti].

Artemest con la seconda edizione de L’Appartamento

Una celebrazione della bellezza e dell’unicità dell’artigianato e del design italiano attraverso la curatela di Elicyon, GACHOT, Rottet Studio, Studio Meshary AlNassar, Tamara Feldman Design e VSHD Design. Quest'anno la location scelta per l'evento è la Residenza Vignale, dimora principesca costruita agli inizi del ‘900. I sei studi progetteranno ciascuno una stanza usando esclusivamente arredo, illuminazione, arte e decoro realizzati da artigiani e artisti italiani presenti su Artemest [Residenza Vignale, in Via Enrico Toti 2].

Casa Ornella con 'PORNO CHIC - A far l’amore comincia tu'

Il nuovo progetto di interior firmato dalla designer Maria Vittoria Paggini ci conduce alla riscoperta della casa come luogo di intimità, in un viaggio tra cromatismi vibranti e decori inconsueti per vivere l’essenza di noi stessi. Un progetto che esplora il concetto di nudità all'interno di un contesto iconografico erotico e simbolico [Via Conca del Naviglio 10].

Design Variations

Per la sua 4° edizione curata sempre da MoscaPartners, Design Variations cambia location e si trasferisce in Darsena. Nathalie Du Pasquier dà il benvenuto con un’opera site-specific, mentre lo studio di progettazione Park Associati firma l’allestimento modulare con una scenografia di mattoni di cemento di canapa. Dibattiti, incontri e uno speciale Garage Sale arricchiscono l’edizione ogni giorno [Garage - Viale Gorizia, 14].

Orografie

Orografie torna alla Milano Design Week e lancia la seconda collezione con 13 nuovi oggetti presentati all'interno della suggestiva location di Design Variations. Una collezione creata dai Giulio Iacchetti, Lanzavecchia+Wai, Elena Salmistraro, Standa e Vincenzo Castellana. A cui si aggiungono 8 nuovi prodotti, di altrettanti designer under 35, selezionati tramite la piattaforma Emersivi di Orografie [Viale Gorizia 41].

Seletti e la DESIGN PRIDE

La DESIGN PRIDE progetto di Seletti torna per il 7° anno e celebrerà la libertà, la creatività e il divertimento.

Metaverso 5VIE

METAVERSO 5VIE presenterà invece un progetto online intitolato La Quinta Via, un metaverso esperienziale che proporrà due percorsi. Il primo è un’affascinante esposizione 3D delle opere di designer e artisti di diverse parti del mondo, impossibilitati a esporre fisicamente i propri lavori. Il secondo, invece, sarà un vero e proprio serious game: La Quinta Via, una profezia fantascientifica ma non troppo che vedrà una città (Milano) diventare capitale di una 'Unione Universale' alimentata da nuove forme di Energia-Umanistica.

Giopato & Coombes

Per la Milano Design Week, Giopato & Coombes svela la nuova collezione Bruma e l’installazione site-specific A Thousand Landscapes [Via San Maurilio 19].

Terrasza

Dopo il debutto a Barcellona, ​​l'innovativa piattaforma phygital dedicata al design outdoor sarà protagonista alla Milano Design Week.  Ambientato nel suggestivo Giardino di Alik, un cinema all'aperto fungerà da punto focale per una settimana che celebra i grandi spazi aperti. Questo evento offre una miscela unica di natura, design e arte, fornendo un'alternativa avvincente al tradizionale circuito di showroom sparsi per la città [Via De Amicis 17].

Laboratorio Paravicini

All'interno del bellissimo Laboratorio Paravicini troverà spazio la nuova collezione di piatti che intreccia volumi, forme e colori intitolata 'In weave' [Via Nerino 8].

Fornace Brioni

Nuova collezione di pavimenti e rivestimenti per pareti disegnate da Studio Snøhetta e Cristina Celestino [Via Santa Marta 21].

Rossana Orlandi

Una delle location imperdibili della Milano Design Week che raccoglie una selezione raffinata di designer internazionali [Via M. Bandello 14].

Loro Piana Interior

L'aziende rende omaggio al lavoro di Cini Boeri con un'installazione nel Cortile della Seta. Arredi Arflex disegnati dalla designer e presentati con i tessuti di Loro Piana Interiors [via della Moscova 33].

TA-DAAN e l'artigianato contemporaneo

La nuova generazione di artigiani diventa protagonista del Fuorisalone 2024 con 'Geppetto is over', il concept store ideato dal content e-commerce di artigianato contemporaneo, ta-daan.com, per celebrare il talento dei giovani creativi e permettere al pubblico di vivere un’autentica esperienza in bottega. Durante tutta la settimana, all'interno del pop-up verrà presentata l'omonima mostra 'Geppetto is Over': una collezione di fotografie che mostrano i volti di 30 artigiani e artigiane della community di TA-DAAN nei loro laboratori, sparsi per l’Europa, con l'obiettivo il rivelare e celebrare l’essenza dell’identità dell'artigianato contemporaneo, attraverso un lavoro di ricerca e scoperta [Via Nerino 2].

Servomuto

In occasione della Milano Design Week 2024, Servomuto apre le porte del suo spazio e presenta i suoi nuovi progetti all’interno dell’allestimento ‘In fondo al cortile a sinistra’ realizzato da Gaia Home Project, uno spazio caleidoscopico dove tutto è in vendita [via Olona 25].

Kaia Lighting

L'azienda di illuminazione anglo-tedesca svela una nuova collezione, ambientata all'interno di un'installazione progettata in collaborazione con GSL Works, il collettivo fondato e diretto dal famoso designer britannico John Whelan. Sia la nuova collezione che l'installazione si ispirano all'Art Déco e alla geometria sacra [Via Santa Marta 10].

Caesar ceramiche e The Instant of Change

Per la Milano Design week, saranno presentate le novità del brand al Caesar Milano Urban Lab. E mercoledì 17 aprile alle 18.30 prende vita il progetto The Instant of Change 2024 in cui il design diventa edibile! Lo showroom ospiterà il progetto artistico della food designer Alessandra Pallotta, in cui i colori delle materie di Caesar e degli altri brand si fonderanno in una serie di originali sculture di zucchero [Via Molino delle Armi 14].

Wilson & Morris con makeyourhomestudio

In occasione della Milano Design Week 2024, makeyourhomestudio collabora con Wilson & Morris dando vita al progetto MOODY [Via Santa Maria alla Porta 11].

Parigi-Milano: il mobile mobile

Mobilier national, in collaborazione con la Cité de la Céramique Sèvres & Limoges, presenta 'Parigi-Milano: il mobile mobile' un allestimento, a cura di Madeleine Oltra e Angelo de Taisne, che ricrea la storica tratta Parigi-Milano e l’allure dei treni a lunga percorrenza. Location dal grande fascino. [Chiesa di S. Bernardino alle Monache - via Lanzone 13].

Chendù con Fainplast

Chendù, brand di complementi d’arredo di alto artigianato e studio di interior, presenta il progetto espositivo ACROSS THE LINE / / OLTRE LA LINEA con Fainplast. Due collezioni inedite, ORU e MIMÌ, che hanno come fondamento il valore della sostenibilità: attraverso la manipolazione di un materiale di scarto del PVC – 100% riciclabile che entra in connessione con materiali eterni, preziosi, quali il travertino, il legno, il ferro e si fa arte, diventa decoro e arredo e viene reso un pezzo da collezione [via San Maurilio 14].

Ti potrebbe interessare