Donna moderna
Giardinaggio

La ‘casa’ per vedere le farfalle

Sara Malaguti

Sara Malaguti  •  Flowerista

Blogger CF Style

Le case delle farfalle, oltre ad essere oasi tropicali in cui è possibile ammirare fiori e piante dai colori sgargianti, offrono riparo a questi piccoli insetti dal fascino indiscusso, regalando un’esperienza che riesce a mettere d’accordo tutta la famiglia.

Le farfalle che si possono ammirare all’interno delle serre chiamate Butterfly Houses o Case delle farfalle sono talmente numerose che non sarà necessario rincorrerle: saranno letteralmente alla portata di tutti, bambini inclusi!


A chi non è capitato almeno una volta di inseguire una farfalla per poterne osservare meglio i colori e le incredibili geometrie? Può capitare addirittura che durante uno dei loro innumerevoli voli, le farfalle si posino sui visitatori stessi, attirate da odori e colori che ricordano quelli dei fiori.

Qualche esempio? A Collodi (PT), la città che diede i natali a Pinocchio, il giardino di Villa Garzoni ospita una delle prime case delle farfalle apparse in Italia, con ben 800 esemplari da tutto il mondo. Pensato per i più piccini, ma apprezzato anche dai grandi che amano farsi trasportare dalla magia, alla Collodi Butterfly House ci si può immergere in un ambiente incantato, tra centinaia di farfalle, laboratori e, ovviamente, burattini.

Stessa cosa a Milano Marittima, in provincia di Ravenna, o a Montegrotto Terme (PD), dove la ricostruzione di una grande foresta tropicale permette di ammirare centinaia di farfalle dai colori spettacolari provenienti da diverse parti del mondo. Oltre a far sognare grandi e piccini, lo scopo di queste strutture è anche quello di sensibilizzare e informare i visitatori in merito all’importanza delle farfalle nell’ecosistema. Esse infatti non solo trasportano il polline di fiore in fiore, ma rivestono un ruolo primario come indicatori dello stato di salute ambientale.

Nelle grandi metropoli sono quasi del tutto scomparse a causa dell’inquinamento o si trattengono in quei pochi luoghi che ancora conservano fiori.
Sollevare l'attenzione su un tema tanto importante quanto delicato è proprio l'intento delle case delle farfalle. Chissà che non ci venga voglia di avere più spazi verdi visitando una di queste coloratissime serre!

 

Guarda anche
Consigli e soluzioni

Fiori gialli: quali scegliere e come abbinarli

Testi

Sara Malaguti

Ti potrebbe interessare