Donna moderna
Ispirazioni

Una ‘finta’ vetrata e una parete rivestita di piastrelle caratterizzano una casa olandese

Ilaria Chiaratti

Ilaria Chiaratti  •  IDA interior lifestyle

Blogger CF Style

Non solo atmosfera, in questa casa olandese, ma idee davvero nuove: dalle piastrelle in soggiorno alla (geniale) vetrata-senza-vetri.

Quando questa famiglia ha deciso di trasferirsi in un delizioso quartiere residenziale alle porte di Rotterdam, ha capito subito che questa sarebbe stata la loro ‘forever house’: planimetria generosa, un piccolo giardino sul retro e
il grande living pronto ad accogliere gli amici.

 

La casa aveva però bisogno di ‘rifarsi il trucco’ per andare incontro ai gusti moderni e scandinavi dei suoi nuovi proprietari. Il vecchio pavimento aveva grandi piastrelle scure ed è stato sostituito con un pratico linoleum grigio chiaro che è ora presente in tutte le stanze della casa e che dona un interessante effetto cemento.
La palette colori è molto delicata e luminosa nel living e in cucina, con toni che vanno dal tortora al verde acqua e con grande abbondanza di bianco, per un effetto rilassante. Nelle stanze, invece, i colori sono più decisi per contrastare
i lunghi inverni grigi, e svegliarsi con allegria.

 

La zona living è molto ampia e occupa ben 60 mq. Era quindi indispensabile dividerla per renderla meno dispersiva. I proprietari hanno optato per un 'trucco ottico'. La  nuova parete costruita per separare idealmente la cucina dal living è fatta con una struttura in legno molto leggera e non ci sono vetri (diventando anche più sicura per i bambini).

Nel living, una parete è rivestita di piastrelle, una scelta fuori dagli schemi, ma che dona luminosità e crea un bell’effetto materico. Le piastrelle sono di fattura industriale, ma sembrano realizzate a mano perché leggermente irregolari e con una finitura ‘gloss’ molto chic.

In camera c'è una presenza maggiore di colore, una sferzata di energia e di positività. Se hai un colore che ami, usalo per dipingere una parete della camera da letto. Sarà la prima cosa che vedi al mattino!

La cameretta ha un gusto nordico un po' vintage ed è ricca di soluzione geniali per mantenere l'ordine. I contenitori possono essere semplicissimi: sacchi di stoffa o di carta. Perfette anche le vecchie cassette in legno di recupero: quella ridipinta ospita i pezzi del trenino.

 

Guarda anche
Idee e tendenze

Stile nordico, non solo in bianco e nero

Testi

Ilaria Chiaratti

Stylist

Ilaria Chiaratti

Foto

Ilaria Chiaratti

Ti potrebbe interessare