Donna moderna
Arredo esterni

Arredi outdoor ispirati ai giardini più belli di Marrakech

Marrakech e i suoi colori sono di gran moda! Entra con noi in uno dei giardini più belli della Medina, per ‘rubare’ idee shopping per il tuo outdoor.

Come molte attrazioni di Marrakech, anche Le Jardin Secret è incastonato nel dedalo di viuzze della Medina. Questa storica residenza del 1500, con giardino interno, nei secoli è stata più volte distrutta, abbandonata e ricostruita.

Oggi, dopo recenti lavori di ristrutturazione che hanno unito due riad attigui, sono nati i giardini-museo: uno islamico – metafora del paradiso – è di forma rettangolare con quattro aiuole, fontana al centro, camminamenti che si incrociano e piante come ulivi, fichi e melograni che invitano all’ozio.

L’altro, detto ‘giardino esotico’ – più esplosivo e colorato – propone fiori e piante provenienti da cinque continenti. Entrambi sono frutto del progetto di uno dei più importanti paesaggisti inglesi, Tom Stuart-Smith, famoso per essere anche l’autore del parco del Castello di Windsor. Un vero e proprio eden da visitare (preferibilmente al tramonto): trovi la terrazza panoramica con vista mozzafiato sulla città, la zona relax dove gustare un tè alla menta, la libreria e la boutique interna.

Se sei affascinata da questo mondo, nelle prossime pagine trovi uno shopping nelle palette di colori ispirate alle sue tonalità. E per te c’è anche una lista degli altri principali giardini di Marrakech, per un tour davvero indimenticabile!

 

ALTRI GIARDINI BOTANICI DA NON PERDERE A MARRAKECH

JARDIN MAJORELLE Il mitico ‘blu Majorelle’ fa da sfondo al paradisiaco giardino botanico creato dallo stilista Yves Saint Laurent. www.jardinmajorelle.com

GIARDINO DI MENARA Frutteti e un grande lago artificiale, parte di un antico sistema idraulico che porta l’acqua per irrigare dalle montagne.
www.jardin-menara.com/it

GIARDINI AGDAL Circa 400 ettari appena a sud del Palazzo Reale, nella Medina. Per ulteriori info: » www.visitmorocco.com/it

 

Guarda anche
News

Shopping tour a Marrakech

Guarda anche
Idee e tendenze

Porta in casa lo stile Riad

Testi

Silvia Magnano

Foto

Gianni Basso/Vega MG

Ti potrebbe interessare