Speciale Ristrutturare

Ristruttura un vecchio fienile con materiali e arredi di recupero

Da fienile a casa di famiglia ricca di ricordi e di arredi vintage. Un recupero edilizio pieno di progetti 'fai da te' e di idee da copiare.

Questa casa è il frutto della storia di una grande passione per il vintage, l’artigianalità e il recupero degli oggetti del passato.

Una passione che, con il tempo, è diventata la  professione dei proprietari di casa che hanno creato il brand di oggettistica e piccoli arredi 'La Fabbrica del Verde' e il brand 'Fabrica', che propone pezzi unici scovati in giro per il mondo e recuperati dando loro una seconda vita

 

Un fienile parte di un'antica fattoria nel sud della Francia trasformata nella casabase per le spedizioni a caccia di pezzi vintage. Lo spazio è anche diventato un ‘laboratorio’ in cui sperimentare le capacità del proprietario, di creare un’abitazione totalmente realizzata con materiali e arredi di recupero. Passo dopo passo, ha ristrutturato con le sue mani il fienile restaurando le parti esistenti, come le travi in legno e i muri perimetrali, posando pavimenti originali recuperati altrove e realizzando soppalco e armadi con assi da ponte rimesse in opera.

 

Il soppalco crea un'atmosfera magica con la struttura di travi in legno a vista del tetto. Erano molto ammalorate, ma con l’aiuto di un tecnico e tanto lavoro di restauro, sono ritornate in vita più belle di prima. Qui c'è un'area relax con grandi divani, la camera da letto matrimoniale e grandi armadi 'fai da te' ricavati nelle parti basse della mansarda.

Per i pavimenti sono stati recuperate mattonelle e cementine originali d'epoca, la più grande soddisfazione del proprietario che è riuscito in un lavoro meticoloso di posa e in uno scrupoloso trattamento dell’antica pavimentazione in cotto fatto a mano. Due interventi che hanno esaltato la ‘bellezza vissuta’ degli splendidi materiali originali.

Tutti i lavori di recupero sono andati di pari passo con nuove soluzioni tecnologiche per gli impianti e gli infissi. Le vecchie finestre, che risentivano di deformazioni e cedimenti, sono state riqualificate grazie a una sostituzione senza opere murarie. La casa ha ora nuovi impianti di acqua e gas tecnologici, messi totalmente a norma e iperfunzionali. Anche il bagno è stato ristrutturato con alcune soluzioni facili e veloci tra i quali l’impianto idrico che evita i ristagni d’acqua quando la casa rimane chiusa per mesi.

 

 

Guarda anche
Ristrutturare

Come realizzare un soppalco a norma

Testi

Elena Favetti

Stylist

Giovanna Fra

Foto

Piermario Ruggeri

Ti potrebbe interessare