Speciale Ristrutturare

Come sfruttare gli spazi bassi della mansarda

La marcata pendenza del tetto comporta inevitabilmente la presenza di angoli angusti nel sottotetto dove la copertura ‘scende’ verso il solaio. Scopri come sfruttare al meglio queste zone della mansarda.

Si tratta di angoli che, pur essendo agibili, dalle norme italiane non sono considerati abitabili. Ai fini dell’abitabilità, infatti, oltre a quella media ponderale richiesta, le norme stabiliscono che l’altezza minima non deve essere inferiore a 150 cm nei locali con permanenza di persone e a 130 cm in quelli accessori. Quindi, tutti gli spazi di altezza inferiore vanno chiusi per essere sfruttati come ripostiglio o guardaroba. Non è ammesso, infatti, posizionarvi un letto, una seduta bassa o anche solo elementi a giorno.

Pe fruttare questi spazi si possono creare ante su misura, scorrevoli o a battende oppure armadi su misura o che seguono la pendenza del tetto. È possibile anche usare l'ingegno e stimolare la fantasia e la creatività con un progetto di 'fai da te'.

 

ECO ANTE A BILICO

Puoi chiudere lo spazio con assi di legno di recupero montate a bilico, in modo che le ante possano aprirsi ruotando su loro stesse. 

  • Fissa il telaio in legno in modo da ‘incorniciare’ lo spazio da chiudere.
  • Fai tagliare su misura delle assi in legno a effetto grezzo o riciclato e fissa a ogni anta e lungo il telaio un perno a scomparsa per ante a bilico verticale.
  • Monta le assi di legno e il gioco è fatto!

 

Testi

Paolo Manca

Ti potrebbe interessare