Speciale Ristrutturare

La casa passiva

Energeticamente autonoma, a basse emissioni, a bollette zero! Scopri con noi la casa passiva.

Immagina di avere il clima ideale estate e inverno senza termosifoni né condizionatore. Di scaldare l’acqua senza bisogno del gas. Di ricambiare l’aria nelle stanze senza dover aprire le finestre.

Tutto questo è possibile in una casa passiva: un nuovo modo di progettare, usando materiali, tecniche e accorgimenti speciali... e alcune soluzioni le puoi adottare anche in un appartamento che esiste già. 

La casa del futuro a energia (quasi) zero

Lo sapevi che circa il 40% dei consumi energetici e più di 1/3 delle emissioni globali di CO2 sono causati dal consumo degli edifici esistenti, male isolati, inquinanti e mangia-energia? Per questo l’Unione Europea ha imposto che dal 1° gennaio 2021 tutti i nuovi edifici e quelli che subiranno una ristrutturazione ‘importante’ dovranno essere ‘a energia quasi zero’, secondo il modello NZEB (Near Zero Energy Building).

Come verranno realizzati questi nuovi edifici? Ogni Stato sta valutando a quale ‘standard’ riferirsi (in Italia vige il decreto ministeriale del 26/06/2015) e, a oggi, il modello di casa passiva a energia rinnovabile soddisfa le performance richieste dall’Europa, rappresentando così il punto di partenza per progettare le città efficienti ed economicamente sostenibili del futuro.

Vuoi capirne di più? Leggi tutti gli articoli sulla casa passiva.

Testi

Paolo Manca

Foto

disegni: Mauro Santella

Ti potrebbe interessare