News

Il planning giornaliero per i piccoli

Daria Giovenzana Daria Giovenzana

Come fare quando capita di dover gestire i bambini al chiuso? Scopri la routine flessibile!

Ho due bambini di 6 e 8 anni, un piccolo laboratorio artigianale in casa e mio marito lavora fuori. Come organizzare il tempo e le attività con i bambini? I bambini sono rassicurati dalla routine, capiscono meglio il susseguirsi degli eventi, ecco 4 piccoli consigli e trucchi da mettere in pratica! 

Proponi la stessa cosa

Dividi la giornata in mattino, pomeriggio, sera, scanditi dai pasti, e suddividili in due o tre attività. Appendi un cartellone con l’orario a disegni.

L’autonomia

Pensa a cosa possono fare mentre tu lavori: guardare un film, andare in giardino, studiare o leggere; e aiutali a capire che c’è un momento per loro nella giornata, in cui chiudi il pc e non ci sei per nessun altro.

Riscopri giochi dimenticati

Un esempio, i travasi: bastano delle lenticchie, o la farina di mais, o dell’acqua, qualche contenitore e un posto dove si può sporcare (vale anche il terrazzo!).

Definisci gli spazi

Crea delle ‘isole’ separate, una in cui tu lavori e un’altra dedicata ai bambini. L’ideale è che non siano vicine, ma a portata di vista o udito. Possono bastare un cerchio fatto con i cuscini del divano, una tenda o un telo appesi per creare una casetta.

Guarda anche
Mettere in ordine

Come ritrovare il proprio spazio in casa

Guarda anche
Mettere in ordine

Organizza la spesa settimanale