Donna moderna
News

Il planning giornaliero per i piccoli

Daria Giovenzana

Daria Giovenzana  •  La Daridari

Blogger CF Style

Come fare quando capita di dover gestire i bambini al chiuso? Scopri la routine flessibile!

Ho due bambini di 6 e 8 anni, un piccolo laboratorio artigianale in casa e mio marito lavora fuori. Come organizzare il tempo e le attività con i bambini? I bambini sono rassicurati dalla routine, capiscono meglio il susseguirsi degli eventi, ecco 4 piccoli consigli e trucchi da mettere in pratica! 

Proponi la stessa cosa

Dividi la giornata in mattino, pomeriggio, sera, scanditi dai pasti, e suddividili in due o tre attività. Appendi un cartellone con l’orario a disegni.

L’autonomia

Pensa a cosa possono fare mentre tu lavori: guardare un film, andare in giardino, studiare o leggere; e aiutali a capire che c’è un momento per loro nella giornata, in cui chiudi il pc e non ci sei per nessun altro.

Riscopri giochi dimenticati

Un esempio, i travasi: bastano delle lenticchie, o la farina di mais, o dell’acqua, qualche contenitore e un posto dove si può sporcare (vale anche il terrazzo!).

Definisci gli spazi

Crea delle ‘isole’ separate, una in cui tu lavori e un’altra dedicata ai bambini. L’ideale è che non siano vicine, ma a portata di vista o udito. Possono bastare un cerchio fatto con i cuscini del divano, una tenda o un telo appesi per creare una casetta.

Guarda anche
Mettere in ordine

Come ritrovare il proprio spazio in casa

Guarda anche
Mettere in ordine

Organizza la spesa settimanale

Testi

Daria Giovenzana

Foto

Pixabay.com

Ti potrebbe interessare