News

Non ha l’età: Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976

Intesa Sanpaolo apre le porte al pubblico per una straordinaria esplorazione nel passato musicale e sociale dell'Italia attraverso la mostra “Non ha l’età: Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976”. Curata da Aldo Grasso, la mostra sarà ospitata alle Gallerie d’Italia – Torino dal 1° febbraio al 12 maggio 2024.

La mostra presenta 85 fotografie selezionate dall'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, offrendo uno sguardo privilegiato sul Festival di Sanremo, un evento che ha segnato non solo la storia della musica e della televisione italiana ma anche la storia sociale del Paese.

Le immagini esposte non si limitano alle esibizioni degli artisti sul palco, ma catturano i momenti "fuori scena": dalle prove dei cantanti alle passerelle per le strade della città, dagli autografi al pubblico entusiasta, fino agli artisti ritratti in situazioni curiose. Grazie alla media partnership con la Rai, la mostra è arricchita da contributi video-sonori in collaborazione con Rai Teche.

Il Festival di Sanremo, nato nel 1951 e trasmesso inizialmente solo via radio dal Salone delle Feste del Casinò di Sanremo, guadagna popolarità nel 1955 quando viene trasmesso in diretta televisiva, segnando così la storia della televisione italiana.

Le fotografie dell'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, realizzate negli anni in cui l'evento si svolgeva ancora nel Casinò di Sanremo (1951-1976), testimoniano un'epoca di rinascita per l'Italia, desiderosa di dimenticare le ferite della guerra e abbracciare la spensieratezza attraverso la musica.

Questa mostra si inserisce nell'ambito delle iniziative di valorizzazione dell'Archivio Publifoto, una collezione di oltre 7 milioni di fotografie acquisite da Intesa Sanpaolo nel 2015. L'Archivio è curato e gestito dall'Archivio Storico Intesa Sanpaolo presso le Gallerie d’Italia di Torino.

Inoltre, in occasione della mostra, saranno pubblicate sul sito dell'Archivio Storico Intesa Sanpaolo le schede catalografiche di tutte le fotografie dei servizi realizzati dall'Agenzia Publifoto.

La mostra sarà accompagnata da una serie di eventi di approfondimento gratuiti, parte del tradizionale public program #INSIDE del mercoledì sera. Il catalogo della mostra è realizzato da Edizioni Gallerie d’Italia | Skira.