CF Social Design Week 2022

Con Arky la casa di Leroy Merlin diventa “chiavi in mano”

Nicoletta Carbotti

Nicoletta Carbotti  •  Nicoletta Carbotti

Blogger CF Style

Un contenitore industriale che sembra una cattedrale: LM extended è lo spazio installativo di Leroy Merlin che racconta la propria evoluzione, le proprie scelte responsabili e la neonata ARKY, con cui si allarga alle ristrutturazioni chiavi in mano.

Leroy Merlin racconta al fuorisalone il suo cambiamento, la sua evoluzione, con LM EXTENDED, un evento installativo in cui si mette a nudo con una casa "scomposta”, realizzata con elementi e arredi della sua selezione commerciale.

Tema centrale dell’installazione è il racconto di una proposta di prodotto, che si concentra sul fare casa, estremamente articolata, che va dalla “struttura fino all’ornamento”. Dall'hardware al software, come raccontano durante il percorso. Tutto accade nel tunnel 46 dei Magazzini Raccordati, uno spazio che assomiglia ad una cattedrale industriale in cui assistere a talk e dibattiti a tema rigenerazione.

Dal programma risulta evidente come l’azienda abbia allargato I propri orizzonti e i propri obiettivi, puntando l’attenzione su scelte sempre più attente rispetto al proprio assortimento di prodotto. Nascono così le Scelte Responsabili, una selezione di circa 4000 prodotti a marchio proprio, selezionati con impegno e cura per vivere la casa in modo etico e sostenibile.

Non solo: un'altra grande novità di Leroy Merlin è la scelta di estendere i propri servizi con l’azienda neonata ARKY. Esattamente come una piattaforma sempre più performante, Leroy Merlin, con ARKY accresce la propria offerta allargandosi al mondo della consulenza progettuale e della ristrutturazione chiavi in mano, individuando sul territorio imprese e professionalità da coinvolgere fattivamente.

Ad oggi 130 architetti, che diventeranno 200 entro la fine dell’anno, sono già al lavoro in 34 punti vendita. Il cliente viene seguito nella scelta dei materiali, nelle decisioni progettuali e accompagnato per tutta la fase realizzativa. Un solo interlocutore per portare a compimento il proprio progetto con la solidità del gruppo Leroy Merlin.

La presentazione di Arky è avvenuta all’interno di Dropcity, il Centro di Architettura e Design firmato dall’architetto Andrea Caputo, sviluppato grazie a Grandi Stazioni Retail e alla Società internazionale di servizi e consulenza immobiliare Nhood.

 

Sfoglia la gallery: troverai il calendario di tutti gli eventi in programma nello spazio LM EXTENDED!

Testi

Nicoletta Carbotti

Foto

Nicoletta Carbotti / Leroy Merlin

Ti potrebbe interessare