CF Social Design Week 2022

Ömsedig, la nuova collezione IKEA in collaborazione con 9 creativi latinoamericani

In occasione della Milano Design Week 2022 IKEA presenta in anteprima ÖMSESIDIG, una nuova collezione ispirata al colore (e calore!) latinoamericano.

Nello spazio BASE Milano, durante la Milano Design Week, si celebra l’IKEA Festival 2022: eventi, laboratori, talks e concerti per celebrare la vita in casa.

L’IKEA Festival 2022 è anche l’occasione per svelare ÖMSESIDIG, la nuova collezione realizzata in collaborazione con 9 talentuosi creativi latinoamericani; la collezione, che uscirà negli store IKEA nella primavera 2023, esplora la cultura latinoamericana delle festività e dei momenti conviviali in casa.

L’apertura di nuovi store IKEA in Sud America ha dato infatti lo spunto per investigare culture e modi di vivere, e festeggiare, in casa in questa parte del mondo.

IKEA ha coinvolto 9 designer che operano in vari ambiti creativi: design, moda, arte, cibo e architettura per realizzare una nuova collezione vibrante di vita, colori e innovazione.

I designer hanno lavorato negli ultimi due anni a distanza, modalità forzatamente nuova causa pandemia mondiale, condividendo idee e ispirazioni per immaginare come avrebbero voluto festeggiare il ritorno alla normalità dopo il lockdown, il ritrovarsi nuovamente insieme. Gioia, felicità, ricondividere e riconnettersi sono le parole chiave che hanno unito, on line, i creativi scelti da IKEA per il progetto ÖMSESIDIG.

Elemento comune di ispirazione sono state le radici della cultura dei paesi natii dei 9 creativi: il lime, con i suoi colori, è stato uno degli elementi di influenza di Liliana Ovalle, designer dal Messico, celebrare la creatività in famiglia e cercare di dare una storia propria agli oggetti che ci circondano l’ispirazione di Trini Guzman, creativa cilena. Balli e feste in strada, tipici della cultura latinoamericana, sono stati la base di partenza su cui sviluppare il progetto creativo di Abel Cárcamo Segovia, con la Cueca, danza tipica delle feste in Cile, e gli street carnivals, per Diana Ordonez, artista dalla Colombia.

Nel corso della presentazione di ÖMSESIDIG, i designer latinoamericani hanno illustrato come queste ispirazioni sono evolute nell’esplorazione di materiali e oggetti personalizzabili; le danze tradizionali che nei movimenti diventano forme 3D, i colori vibranti che si fondono e pongono in contrasto con le fantasie.

“Gli oggetti non devono unicamente assolvere ad una funzione, devono essere personalizzati e resi propri, entrare nel vissuto di ognuno di noi perché legati a storie” è il pensiero di Liliana Ovalle.

L’obiettivo della collezione ÖMSESIDIG è incentivare le persone a celebrare ogni momento della vita, a stare insieme condividendo cibo, musica, momenti di festa, a prescindere dagli spazi e dal budget a disposizione, elementi, quest’ultimi, sempre centrali per IKEA.

> Scopri tutto sull'IKEA Festival qui

Testi

Ilaria Goccione

Foto

Ilaria Goccione / Simona Ortolan / IKEA

Ti potrebbe interessare