Icone del design

Icone del design: la collezione di sedute Le Bambole

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Le Bambole, plurale, non singolare perché ne esistono tante varianti: una serie – rivoluzionaria – di poltrone e divani che ha ben espresso lo spirito libero degli Anni ’70, sedute da usare come vuoi!

Mario Bellini è un gigante del design Made in Italy, ha vinto otto Compassi d’Oro (uno proprio con Le Bambole) e 25 delle sue creazioni si trovano nella collezione permanente del MoMA di New York.

Con questa linea, ha dato un forte contributo alla ricerca di un nuovo modo di vivere la casa, più rilassato e libero. Come un grande cuscino morbido pronto ad accoglierci in ogni posa, Le Bambole hanno fatto di morbidezza, rotondità e comodità un manifesto.

Simbolo di rottura in un’epoca di fermenti sociali e rivendicazioni femministe, a renderle iconiche contribuì sicuramente anche la campagna pubblicitaria creata da Oliviero Toscani, che venne addirittura censurata e proprio al Salone del Mobile: la modella Donna Jordan, icona di Andy Warhol, era ritratta sul divano a seno nudo. La Fiera impose una striscia nera che, però, rese l’immagine ancora più potente.

Il nome mi venne di getto, pensando alle ‘pigotte’ milanesi: un corpo imbottito tutt’uno con la stoffa e non sai cosa c’è dentro [Mario Bellini]

Designer: Mario Bellini (Milano 1935)
Produttore: B&B Italia » bebitalia.com
Prezzo: da € 4.074 per la poltrona (cm 119x91x75h)
Progettata nel: 1972
Idea: realizzare delle sedute morbide con un’apparente assenza di struttura portante.
Materiali: originariamente la struttura metallica era immersa nel poliuretano, oggi viene realizzata in modo sostenibile, con PET e polietilene riciclati.

Segni particolari: l’attuale collezione è formata dalla poltrona Bambola, dai divani Bibambola a due posti, Granbambola a tre posti e dal letto matrimoniale Bamboletto.

Lo sapevi che... Le Bambole oggi si possono disassemblare completamente, per un riciclo più efficace.

Nel 2022, per festeggiare i 50 anni delle Bambole, B&B Italia ha rimesso in produzione l’intera collezione in una versione rinnovata, più attenta alla sostenibilità e realizzata con materiali last generation.

Capsule sostenibile. Per Stella McCartney, quella con B&B Italia è la prima collaborazione nel mondo dell’arredo, nata dalla sua passione per il design di Mario Bellini. Il rivestimento ‘Fungi Forest’ è in poliestere 100% biodegradabile, disegnato a mano e realizzato con una produzione responsabile. Si trova sulla poltrona e sui divani a 2 e a 3 posti.

Guarda anche
Icone del design

Icone del design: il tavolino E1027

Guarda anche
Icone del design

Icone del design: la poltroncina Round