Icone del design

Icone del design: il tavolino E1027

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Eileen Gray fu una pioniera dell’architettura e del design, donna in un mondo di uomini. Il suo lavoro è stato fin da subito considerato moderno e innovativo.

Negli Anni Venti fu tra le primi designer, insieme a Marcel Breuer, a sperimentare con il tubolare d’acciaio. Al tempo venne considerato un design rivoluzionario, oggi è un grande classico. Collaborò con Le Corbusier e fu anche un’apprezzata decoratrice.

L’Adjustable Table E 1027 è forse il suo pezzo più famoso, entrato nelle collezioni del MoMA di New York già negli Anni ’70. Come altri suoi arredi, fu progettato nel 1927 per la casa E 1027 che Gray costruì per sé e il compagno, l’architetto Jean Badovici. Quello che sembra un freddo codice alfanumerico è in realtà un codice d’amore: E sta per Eileen, 10 è la ‘J’ di Jean (decima lettera dell’alfabeto), 2 sta per la ‘B’ di Badovici, 7 per la ‘G’ di Gray. Dopo quasi un secolo di vita, questo tavolino è molto amato: per il suo aspetto senza tempo e per la versatilità data dal poterlo alzare e abbassare. Ed è anche molto copiato!

Una casa non è una macchina da abitare, è il guscio di un uomo, la sua estensione, la sua liberazione, la sua emanazione spirituale [Eileen Gray]

Designer: Eileen Gray (Enniscorthy, Irlanda 1878 - Parigi 1976)
Produttore: ClassiCon
Prezzo: da € 1.043
Progettata nel: 1927
Idea: realizzare un tavolino ad altezza regolabile (grazie alla ‘gamba’ telescopica). materiali: struttura in acciaio inossidabile, piano in vetro.
Curiosità: è tra gli arredi disegnati da Gray per la sua casa a Roquebrune, in Costa Azzurra.

Come riconoscere l’originale

  • Il piano in vetro ha un adesivo con logo aziendale, la firma Eileen Gray e il nome dell’azienda licenziante (Aram Designs Ltd., detentrice mondiale dei
    diritti di questo e altri design di Eileen Gray).
  • Sul tubolare in acciaio sono incisi codice numerico, logo ClassiCon, numero di serie, firma di Eileen Gray, licenza di produzione.
  • Il tavolino deve pesare circa 8 kg.
  • Spesso le copie hanno proporzioni diverse, come il tubolare più sottile.
  • La finitura e le saldature devono essere perfette, anche nei dettagli.
  • Il foro nel piano di vetro non deve avere rinforzi in plastica.

Non solo cromo... Oltre che nella versione cromata lucida, il tavolino E 1027 è proposto anche con struttura nera. Il piano, in entrambe le versioni, può essere in vetro, trasparente o fumé, oppure in metallo nero. Le misure sono le stesse: base ø cm 47, piano ø cm 51, altezza cm 62/101.

Guarda anche
Icone del design

Icone del design: la poltroncina Round

Guarda anche
Icone del design

Icone del design: la lampada Pipistrello