Donna moderna
Piante da balcone e terrazzo

Il geranio Rozanne

Davide Cerruto

Davide Cerruto  •  Leftygardens

Blogger CF Style

La pianta del secolo? Secondo gli inglesi è un piccolo geranio dai fiori viola che fiorisce ininterrottamente per sei mesi all’anno (e che ora trovi anche nei flower shop italiani).

Qualche tempo fa in Inghilterra, paese di appassionati giardinieri senza eguali, è stato condotto un sondaggio per votare la migliore tra una selezione di piante lanciate sul mercato inglese durante gli ultimi cento anni. Ebbene, le preferenze dei sudditi di sua Maestà è andata a un piccolo geranio, il cui nome registrato è Geranium ‘Rozanne’, che produce fiori blu-viola con gola bianca che si librano sopra un bel cuscino di foglie color verde tenero.

Personalmente la utilizzo da anni nei miei giardini ed è senza dubbio una bella pianta, ma per la verità neanche così speciale da stracciarsi le vesti. Allora perché tutto questo successo?

Semplice, gli inglesi, che sono giardinieri pragmatici, hanno capito che Geranium ‘Rozanne’ è un piccolo prodigio di affidabilità e generosità: è una perenne che vuole poche cure e si adatta bene alla mezzombra, ma soprattutto fiorisce ininterrottamente da maggio a novembre, con poche pause.

In più aggiungi che il geranio sparisce all’improvviso a dicembre - tanto che ogni volta ti chiedi se sarà l’ultima – e quando hai perso ogni speranza si ripresenta più vigoroso e fiorifero dell’anno precedente. E così il suo mito si alimenta.

Come usarlo in giardino

È davvero versatile, ‘Rozanne’, puoi usarlo nel bordo misto, in contrasto a piante statuarie come Iris pallida o Euphorbia characias, abbinato a Hemerocallis a fiore giallo o a perenni a foglia verde acido, come alcune varietà di Hakonechloa e Hosta.

Solo fai attenzione a non fargli mancare l’acqua nei mesi caldi, o la magia svanisce. Funziona bene anche in vasi e fioriere, dai quali ricade a cascata con la grazia e la leggerezza che è tipica dei gerani. Ma il pieno potenziale il geranio lo raggiunge in mass planting: se una piantina si allarga fino a un metro e tre costituiscono già un gruppo notevole, allora dieci ‘Rozanne’ ti potrebbero lasciare senza fiato.

 

Vuoi altri suggerimenti su piante e progettazione del giardino? Qui trovi tanti consigli in merito!

Guarda anche
Giardinaggio

Come creare il geranio a sfera

Guarda anche
Piante da balcone e terrazzo

Come coltivare e prendersi cura dei gerani

Testi

Davide Cerruto

Foto

Photo courtesy of Walters Gardens, Inc

Ti potrebbe interessare