Donna moderna
Arredo esterni

Mini terrazzo da vivere tutta l’estate

Non importa se è piccolo e stretto! Un balcone ben arredato può diventare una vera oasi di relax.

Noi abbiamo preso spunto da quello di Zoe de Las Cases, a Parigi per proporti un progetti che sfrutta in modo intelligente lo spazio. Scoprirai quante cose possono stare su un balcone di soli 5 mq, dai tavolini da ringhiera apri-e-chiudi alle sedute e persino al lettino prendisole. Se poi il balcone è in pieno sole, scopri quali fiori e piante sono più adatti.

Il progetto

Quando hai poco spazio, sfrutta al meglio le pareti e il parapetto con del verde verticale, rimarrà più spazio per le aree conviviali con mobili pieghevoli. Proteggi la tua privacy con dei rampicanti e camuffa il vecchio pavimento con un tappeto per esterni. Per la sera, le luci fanno atmosfera: usa lanterne e catene luminose a energia solare. Sfoglia la gallery e lasciati ispirare!

PIANTE PER BALCONI A SUD

  • Rampicanti: fiori rosa e bianchi con le nuove cultivar di bouganville e plumbago. Vogliono un terriccio umido, mai inzuppato d’acqua, un buon drenaggio e in cambio donano una fioritura, da giugno a settembre.
  • Erbacee perenni: se adori i fiori viola-lilla, per i vasi a cassetta, punta sulla verbena, il cosmos, la calibrachoa, e l’agastache.
  • Succulente: la portulaca, ricca di fiorellini, è facile da coltivare e resiste anche se la bagni poco.
  • Arbusti: lavanda e lantana, sono le regine dei balconi assolati e nemiche... delle zanzare! Vivono bene anche con poca acqua ma necessitano di un terreno ben drenato. Poi, a fine stagione, raccogli i fiori profumati.

 

Guarda anche
Arredo esterni

Come arredare il terrazzo piccolo

Testi

Silvia Magnano

Progetto

Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare