Piante da balcone e terrazzo

Quali piante mettere su un terrazzo esposto a est

Terrazzo in città esposto a est: 'Vorrei cambiare look al mio terrazzo cittadino!' E' la domanda che ci fa una nostra lettrice! Dalle finiture alle piante, ecco il nostro progetto green


Veronica, una nostra affezionata lettrice, ci chiede come arredare e che piante mettere sul suo terrazzo in città di 70 mq esposto a est.

L'esposizione a est, con il sole al mattino e l'ombra la sera, è una situazione perfetta per quasi tutte le piante, dai cespugli fioriti ale piante ad alto fusto.

I consigli della CF Stylist:
RIVESTIMENTI
Potresti coprire il vecchio pavimento con un parquet per esterni a listoni color grigio chiaro.
Rivesti le pareti in cemento con delle perline in legno posate in verticale e poi dipingile in un tono di grigio scuro. Invece la parete esistente (che contiene il ripostiglio) dopo averla carteggiata e stuccata, dai una mano di vernice verde ottanio. Per facilirare gli abbinamenti cromatici, crea una tua palette colori. Visto che vivi in città, ti propongo una nuance fresca di verdi: menta, ottanio, verde rame e the verde movimentati da un gioco grafico in black&white.  

La planimetria del terrazzo con le piante e l'arredamento

PIANTE
Accanto alla parete con le perline grigie, per creare più privacy, metti tre betulle in tre grossi vasi. Sopra il vano ripostiglio inserisci delle balconette ricolme di piante stagionali ricadenti (Verbene e Petunie viola).
Per le piante a cespuglio disposte a L lungo il parapetto ti suggerisco dei sempreverde: Oamanthus fiorisce in autunno e la Callicarpa che regala delle bacche viola per tutto l'inverno. Alterna con dei 
gruppi di graminacee (Stipa e Hordeum) a  ciuffi di Veronica e Sanguisorba. Se ti piacciono ci sono delle piante acquatiche, facili da coltivare nei catini e che resistono al freddo: Equisetum, Pontederia Cordata e Ninfee rustiche.


IDEE SHOPPING
Nella zona pranzo, scegli un tavolo allungabile per le serate con molti amici e completa con sedie pieghevoli e sgabelli. Per proteggerti dal sole, installa una tenda a vela che copre il pranzo. Due lettini prendisole non possono mancare...! Comode poltroncine e accessori da giardiniere completeranno il terrazzo!






 
Testi

Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare