Donna moderna
Idee per la tavola

Tre cose che devi sapere sul caffè

Moka, espresso, americano: qualsiasi sia la preparazione, ecco tre cose che devi sapere sul caffè!

QUANTA CAFFEINA?

L’espresso è il caffè più concentrato di tutti e contiene più caffeina per unità di peso. Tuttavia, non ne contiene di più in assoluto. In una tazza fatta con la moka c’è certo meno caffeina, ma se ne beve circa il doppio: dunque, 50-60 ml con la moka contengono più caffeina di un espresso.  Lo stesso vale per il caffè americano: in una tazza da 180 ml c’è più caffeina di un espresso e di una tazzina di moka!

Ecco le quantità: moka (tazzina da 50 ml): 80 mg; espresso (tazzina da 30 ml): 40 mg; filtrato (tazza da 150 ml): 115 mg.

QUALE MISCELA FA PER TE?

Robusta o Arabica? A parità di qualità, si distinguono per l’aroma, il gusto e la resa in tazza. Il caffè Arabica è aromatico e profumato, più delicato e morbido, quasi dolce ma nello stesso tempo un po’ acido. Ha circa la metà o un terzo della caffeina della Robusta, da 0,8% a 1,5%. Il sapore del caffè Robusta è intenso, deciso e corposo e legnoso. La bevanda risulta più cremosa. Contiene tra 1,7% e il 3,5% di caffeina, secondo la varietà.

ECCO COME CONSERVARLA

Il caffè assorbe gli odori e l’umidità: tienilo in un contenitore chiuso ermeticamente, lontano dagli altri alimenti, in un luogo fresco e asciutto. Gli aromi si manterranno a lungo inalterati.

Guarda anche
Idee per la tavola

7 modi per preparare il caffè

Guarda anche
Complementi d'arredo

Come si prepara il caffè con la caffettiera Chemex

Guarda anche
Elettrodomestici

Moka contro capsule: da che parte stai?

Testi

Simona Bruscagin

Tag caffè

Ti potrebbe interessare