Donna moderna
Idee per la tavola

Idee e consigli per organizzare un brunch

Dal salato al dolce, dalle ceramiche con le vele a quelle a tema faunistico. Parola d’ordine? No rules!

La parola ‘brunch’ deriva dalla crasi delle parole breakfast (prima colazione) e lunch (pranzo): si serve in genere tra le 11 e le 15 e prevede una variegata proposta di cibi dolci e salati.

Come apparecchiare?

Preparando una tavola ‘sregolata’ che sa di vacanze, come quella che Hedieh (@h.rebel) ha reso ibrida, mixando piatti a tema marino e altri a tema campestre... Un’idea da copiare subito!

Tra uova, crostini e dolci, la frutta è l’assoluta protagonista: componila a strisce ordinate e appoggiala sullo yogurt, creando pattern originali o ‘disegnando’ fiori e ventagli sulla crema delle tartellette.

Un menù da brunch è più robusto di una prima colazione e più leggero di un pranzo. Ti incuriosiscono i crostoni di Hedieh? Lei fa così: tosta il pane, salta il mais con una noce di burro, quindi aggiunge paprika, sale, pepe e succo di lime. Infine farcisce le fette con avocado schiacciato, il composto di mais, feta e semi di sesamo. Slurp!

Ecco i consigli di Luca Fiorini, blogger CF style e mente creativa del blog buonbrunch.com dedicato proprio... al brunch!

  1. Dolce e salato convivono cordialmente
    Preparali nella giusta proporzione, ma non solo in veste di carboidrati. Salse speziate e creme spalmabili, maionesi o marmellate fatte in casa, spiedini di frutta e verdure in pinzimonio sono un ottimo accompagnamento.
  2. organizzazione tavola
    Il brunch più gestibile è quello a buffet: disponi le posate al centro, in un barattolo da conserva o in un vaso di vetro. Impila i bicchieri e le tazze a testa in giù in un vassoio.
  3. parti dalle preparazioni base
    Pancake, cheesecake, avocado toast, uova strapazzate con fette di bacon rosolate in padella o al forno, drink esotici...
  4. accessori must-have
    Portauova, salsiere, coltello spalmaburro, un thermos per il caffè lungo. E un’alzatina con campana in vetro per la torta da servire già in porzioni singole.
Guarda anche
Idee per la tavola

10 accessori per imbandire la tavola del brunch

Testi

Grazia Caruso

Foto

foto di Hedieh Gharrat @h.rebel

Ti potrebbe interessare