Donna moderna
Idee per la tavola

Come realizzare le cialde colorate

Elena Formigoni

Elena Formigoni  •  Cucinama

Blogger CF Style

L'estate sta arrivando! Non facciamoci cogliere impreparati dalla bella stagione, visto che l'abbiamo tanto attesa, e sfoggiamo la nostra creatività colorando le nostre tavole con le cialde fatte in casa (anche senza glutine!).

Perfette per servire il gelato o impiattare altri dessert, come la macedonia di frutta, sono un tocco personalizzato colorato e fantasioso per coni o coppette. Tutti i vostri ospiti, compresi quelli intolleranti, resteranno stupiti e deliziati. Se volete osare di più, potete utilizzarle proprio per decorare la vostra tavola come vasetti per i fiori, inserendo all'interno una provetta di vetro da riempire di acqua e che terrà in fresco i fiori.



Come si fanno? In commercio potete trovare un comodissimo kit di Tescoma con tutto il necessario, ricetta compresa! Altrimenti potrete comunque provare a creare delle coppette seguendo questi semplici passaggi.

Ingredienti

  • 40 g di farina di riso 80 (o di grano duro)
  • 85 g di zucchero a velo
  • 70 g di albumi
  • 30 g di burro fuso
  • pizzico di sale
  • aroma di vaniglia o altro.



Come si fa

  1. Preparate la pastella mescolando gli albumi con lo zucchero a velo e l'aroma.
  2. Una volta pesati gli ingredienti basterà amalgamarli con una spatola, senza montare o altro, ed aggiungere un goccio di colorante alimentare (per intonarli alla mise en place) oppure aromatizzandole a piacere. Lasciate riposare.
  3. Dopo mezz'ora, stendete della carta forno sulla teglia, create dei dischi aiutandovi con un coppapasta e distribuite la pastella;
  4. Cuocetela in forno a 150 ° per circa 15 minuti;
  5. Appoggiate i dischi di cialda ancora caldi su uno stampo rovesciato (per esempio quello da muffin di alluminio) per dargli la forma e lasciate raffreddare;
  6. Conservate le cialde in una scatola di latta in modo che restino croccanti, purtroppo temono l'umidità.
Guarda anche
Idee per la tavola

Popsicle: il fine pasto ghiacciato

Guarda anche
Mettere in ordine

Come catalogare e conservare le ricette

Testi

Elena Formigoni

Foto

Elena Formigoni

Ti potrebbe interessare