Donna moderna
Idee per la tavola

7 idee per organizzare il tuo Capodanno in stile Grande Gatsby

Quest’anno perché non festeggiare Capodanno con una festa a tema? Gli anni ‘20, il jazz, il proibizionismo, paillettes e perle, in una parola, Capodanno in stile Grande Gatsby.

Capodanno 2019? Mi auguro che cotechino, lenticchie e botti siano stati messi in cantina e ci rimangano a lungo! No, quest’anno Capodanno sarà una festa scintillante e sopra le righe ispirata ai ruggenti anni ‘20 e al suo carismatico alfiere, il Grande Gatsby.

Glamour, sopra le righe e scanzonato, il Capodanno in stile Grande Gatsby sarà un sicuro successo, seguendo i miei suggerimenti: 7 idee facili da realizzare che renderanno la festa indimenticabile...

 

  1. La palette di colori: nero e oro chiaramente. Utilizzando solo due colori sarà più semplice comporre l’allestimento della festa.
  2. Le decorazioni. Utilizza drappi di fodera nera per creare il fondale dell’angolo buffet, della zona per scattare le foto e per ogni altro punto che vuoi enfatizzare. Fai incetta di frange dorate (chiamate anche capelli d’angelo) e sovrapponile al tessuto nero. Consiglio: sotto le frange puoi ritagliare e incollare la scritta 2019 e scoprirla allo scoccare della mezzanotte! Utilizza cornici dorate ed elementi che richiamino nelle forme l’art decò: sono facili da trovare nei negozi di arredo per la casa e se il colore non è quello giusto basta uno spruzzo di vernice oro a specchio!
  3. L’angolo drink: ricorda ai tuoi ospiti che il proibizionismo termina fuori dalla porta di ingresso! E per restare in tema i cocktail saranno quelli degli speakeasy degli anni ‘20: il Sidecar per esempio, a base di Cointreau e succo di limone, o il Mary Pickford ispirato alla diva del cinema muto a base di Rum, succo d’ananas, Maraschino e granatina. E poi ovviamente Prosecco e Champagne.
  4. Piatti & co. Pur riconoscendo che la porcellana sia un’altra cosa, i piatti saranno in plastica spessa nera, così come le posate in plastica dorata. I bicchieri no, non si può pensare di brindare al Capodanno con lo Champagne in un bicchierino di plastica! Rendi unici dei normali calici con del washi tape nei colori oro o nero o a disegni, come ho fatto io. Come fare: riempi il calice con dell’acqua, questo servirà per posizionare il washi tape diritto, volendo a diverse altezze. Fatto! Un modo semplice e veloce per renderli perfetti per ogni festa.
  5. L’angolo foto. Chiedi ai tuoi ospiti di vestirsi per il Capodanno a tema Grande Gatsby e allestisci poi un angolo per scattare foto mettendo a disposizione elementi a tema come papillon, fascette per i capelli, boa, cappelli a cilindro, lunghe collane di perle.
  6. Il buffet. Nel libro il Grande Gatsby, F. Scott Fitzgerald scrive 'sui tavoli da buffet addobbati con infiniti antipasti, facevano bella mostra prosciutti al forno, tacchini arrostiti alla perfezione e insalate multicolori'. Perché non prendere ispirazione e preparare tartine e antipasti comodi da mangiare in piedi e scegliere poi un piatto forte da servire sullo scoccare della mezzanotte.
  7. Il brindisi di mezzanotte. Non può che essere una citazione di Gatsby: 'Non si può ripetere il passato'. Buon anno!
Testi

Chiara e Ilaria Goccione

Foto

Chiara e Ilaria Goccione

Ti potrebbe interessare