Donna moderna
Ispirazioni

La macchina fissa: un rifugio per gli amanti del verde

Clark Anthony Lawrence, scrittore e ‘mezzo giardiniere’ ci apre la porta del suo piccolo eden. Un posto pensato per chi cerca momenti di pace e tranquillità, magari passati a leggere un buon libro tra un corso di giardinaggio e uno di pittura...

Siamo in un luogo di ‘sgarrupata’ e creativa felicità dove, quando
lo visiti, non ti senti un ospite ma un amico di casa.

È qui, sulle rive del Mincio, a Borgo Virgilio (Mn), che Clark Anthony Lawrence, vulcanico americano della Pennsylvania, ha fondato ‘La macchina fissa’, un’associazione che organizza ritiri di lettura, oltre a mostre, concerti, corsi di pittura e giardinaggio. Il fondatore? È un esperto giardiniere e divulgatore, non proprio... convenzionale!

È questo il DNA della ‘Reading Retreat’ fondata da Clark. Gli ambienti, arredati con mobili vintage, ospitano tutti un angolo dove rilassarsi leggendo. Dopo diversi traslochi, ha trovato alla Macchina Fissa una sede definitiva che ospita i suoi quadri, i circa seimila libri e le adorate piante.

Perché proprio questo nome? La parola ‘macchina’ si riferisce alla pompa idrovora per raccogliere l’acqua dal Mincio e irrigare i campi vicini, attiva fino al 1930 proprio in questa casa; ‘fissa’ perché è immobile e perché in inglese suona come ‘fixed’, cioè aggiustata.

 

Clark, grazie all’aiuto del proprietario e amico Fausto Tosi, ha trasformato il rustico nell’accogliente dimora di queste foto. La nuova sistemazione offre una decina di stanze per gli ospiti, innumerevoli angoli lettura e relax e tante storie raccontate davanti al camino o intorno al tavolo nella grande cucina. Qui si organizzano anche corsi di yoga, pittura, giardinaggio, nonché feste a tema.

La vita scorre ai ritmi della natura tra lavori in giardino, il raccolto dell’orto e i pranzi cucinati dagli amici-visitatori che arrivano da ogni parte del mondo. Lo stesso spirito libero e vintage degli ambienti interni lo ritroviamo in cortile, tra i vasi di fiori e l’erba dove brucano le amate caprette e arredi originali come il letto in ferro battuto trasformato con i cuscini in un sofà ‘open air’.

 

LA MACCHINA FISSA - Via Virgiliana 65, Borgo Virgilio (Mantova)
www.lamacchinafissa.com

 

Clark ha scritto il libro ‘Mezzo giardiniere’, titolo ispirato al divertente nomignolo datogli da Fausto Tosi: ‘Giardi’, ovvero la prima metà della parola giardiniere. Il libro è un’avventura in brevi capitoli, attaverso una galleria di incontri con personaggi illustri o sconosciuti, semplici compagni di viaggio, ville e natura, tutto made in Italy. Sogni, successi, cadute e risalite narrati con dissacrante ironia dall’autore, giardiniere fai-da-te.
'Mezzo giardiniere', di Clark Anthony Lawrence ed. Officina Naturalis

 

Guarda anche
Giardinaggio

8 libri per gli amanti del verde

Testi

Silvia Magnano

Foto

John Campbell

Ti potrebbe interessare