Donna moderna
Arredare

Icone del design: la poltrona Lady di Marco Zanuso

Lady, vera star dell’arredo contemporaneo, è una ‘icona tra le icone’ che recentemente ha acquisito altri codici rispetto all’epoca in cui fu disegnata.

La storia del design sarebbe molto più povera se non ci fossero stati Cassina e il professor Filippo Alison (storico art director dell’azienda) con la collezione I Maestri.

Zanuso mutua dal mondo dell’automobile alcune soluzioni e unisce processi di lavorazione, che per gli imbottiti erano allora separati, introducendo contemporaneamente gommapiuma e Nastrocord, per il molleggio. Nasce così la seduta morbida moderna, con densità differenziate. Lady dichiara nelle forme la sua appartenenza agli Anni ’50 e chi la ricorda nella storica livrea rosso fuoco oggi è stupito dai nuovi rivestimenti firmati dallo stilista Raf Simons (della collezione Everest). Ma noi amiamo su tutte l’iconica edizione a scacchi, con i colori e le finiture volute proprio da Marco Zanuso.

Non esiste il confine tra artigianato e design. Quello che noi facciamo sul modello e che sarà prodotto in 50.000 copie, è una attività in cui portiamo tutta la nostra esperienza.

Designer: Marco Zanuso
produttore: Arflex in origine, oggi Cassina
prezzo: da € 2.820 (€ 3.950 nella versione a scacchi)
progettata nel: 1951
idea: lavorare sul processo di realizzazione delle sedute morbide per creare l’imbottito di fattura moderna.
materiali: sedile e schienale in acciaio, braccioli in multistrato di pioppo. Imbottita in poliuretano espanso schiumato privo di CFC e ovatta di poliestere. Rivestimento fisso in tessuto o pelle.
curiosità: ogni pezzo della Collezione Marco Zanuso è autenticato con il numero progressivo di produzione (che corrisponde alla sua carta d’identità), la firma dell’autore e il logo Cassina I Maestri.

Lo sapevi che: Apprezzata fin da subito per l’innovazione apportata nelle immutabili, fino a quel momento, tecniche di lavorazione, la poltrona Lady ottenne la Medaglia d’Oro alla IX Triennale di Milano, nello stesso anno della sua presentazione.

Guarda anche
Idee e tendenze

Icone del design: la sedia Wishbone

Guarda anche
Idee e tendenze

Icone del design: la sedia Superleggera 699

Testi

Giorgio Tartaro

Ti potrebbe interessare