Donna moderna
Progetti degli architetti

Come arredare 2 camerette… e creare il secondo bagno!

La nostra lettrice Angela ci ha chiesto aiuto per la zona notte: come arredare le camere dei bambini più lunghe che larghe? E noi le abbiamo trovato anche un bagno in più

Cameretta: sposta l'armadio per vivere meglio!
Senza spostare porte e pareti, ho disegnato un progetto per le camerette con gli armadi a tutta parete. Questo perché le camere sono leggermente più lunghe che larghe e posizionando l’armadio in questo modo lo spazio vivibile non si stringe, diventa quasi quadrato e dà subito un’impressione di ampiezza. Per ogni armadio, lunghi cm 200 e 230, è previsto un elemento pensile sopra la porta (tratteggiato nel disegno) per le cose meno usate. Nella camera leggermente più larga la scrivania è appoggiata perpendicolarmente alla parete di fronte al letto, per lasciare lo spazio a uno o due amici; nell’altra invece fa da testata al letto, con la stessa lampada utile per scrivania e comodino. Librerie o mensole (tratteggiate nel disegno) completano gli arredi di base, ai quali aggiungere un grande tappeto, giochi e qualche complemento ad hoc.
 
Due bagni al posto di uno
Ma serve un unico bagno grande e poco sfruttato? Ho progettato 2 bagni nello stesso spazio di quello esistente, aprendo una porta in camera e spostando di poco quella prevista. Il bagno ad uso esclusivo della camera matrimoniale ha una doccia di cm 70x90 e un lavabo con mensola (o armadietto) laterale; l’altro una vasca di cm 140 (o in alternativa una doccia) e, di fronte, un mobile profondo cm 50 con lavabo e lavatrice. Entrambi hanno bidet e vaso.
 
Camera matrimoniale: il lettone non ingombra
Se possibile il letto matrimoniale è preferibile non averlo proprio davanti alla porta, perché così si crea un ‘ostacolo’ da aggirare, soprattutto per chi dorme dall'altro lato. Quindi suggerisco di appoggiare la testata del letto sulla parete opposta, ragione di più adesso, con il nuovo progetto che prevede l’apertura della porta del bagno. L’armadio, sulla parete accanto, diventa lungo cm 280 ma si possono aggiungere altri contenitori sulla parete di fronte, magari ancora un armadio a ripiani e un paio di cassettiere - dove appoggiare la tv - tutti larghi un metro e profondi cm 50 per allinearsi alla finestra. 
Progetto

Michela Savio

Ti potrebbe interessare