Donna moderna
Progetti degli architetti

Come ricavare un angolo craft in camera da letto

Un intervento mirato sulle due camere e il piccolo studio ha permesso di ricavare 3 camere da letto e un bagno in più, oltre all’angolo craft. Il tutto con un budget contenuto.

LE RICHIESTE

Una stanza per ciascun figlio (9 e 7 anni), un secondo bagno e uno studio .

IL PROGETTO

Per ridurre lavori e costi, il secondo bagno si ricava in una parte della ex cameretta, accanto a quello esistente.Vi si accede da un disimpegno e ospita anche un’armadiatura che serve da ripostiglio. In questo modo si possono sfruttare gli scarichi senza fare nuove tracce nel pavimento. Il vecchio studio, raddoppiato, diventa stanza matrimoniale con angolo studio/craft room chiuso da due porte scorrevoli in vetro. Infine, riducendo quella che era la camera padronale si ricava la stanza per il secondo figlio.

 

La craft room è chiusa da porte scorrevoli in vetro, che separano lasciando passare la luce. Il modello scelto è con binario esterno che non richiede lavori di muratura. Puoi scegliere il sistema Pinze a Vista per soluzioni esterno muro, con pannelli in vetro che garantisce la massima leggerezza e luminosità di Scrigno. Oppure il modello di Bertolotto con superficie trattata effetto legno e vetro della porta Materik Phantom, con binario esterno ‘piatto’ semi a vista. Oppure la porta Epsilon, in versione scorrevole con porta in vetro bianco extra-chiaro e binario in alluminio argento di Cocif. Scenario Visio Strip in cristallo vedo-non vedo scorre su binario esterno a vista. Raggiunge i 290 cm di altezza ed è prodotta da FerreroLegnoLa zona studio è decorato con la  tappezzeria Helleborus di Farrow&Ball sulle pareti, idropittura in giallo e grigio serie ColoreVivo di San Marco.

Per le pareti delle stanze dei ragazzi c’è la pittura MatMotion superlavabile e senza formaldeide, nel colore blu acceso di NovacolorIl pavimento per la nuova zona notte è in materiale vinilico. Si tratta di Diamond di Gerflor, prodotto con le fibre recuperate dallo smalto smaltimento delle bottiglie di plastica (4 bottiglie bastano per realizzare 1 mq di pavimento, garantito 15 anni per l'uso domestico). A rullo, super-robusto e facile da posare, qui nei colori Blue, Cream e Bric.

 

 

 

PREVENTIVO PER I LAVORI  DI RISTRUTTURAZIONE*
Demolizione murature, pavimento, massetto e rivestimenti zona notte 1.600
Realizzazione nuovo massetto nell’area dei lavori 1.000
Realizzazione tramezzi in mattoni forati, compreso nuovo intonaco civile 1.000
Nuovo impianto idrosanitario e modifiche a quello esistente compresa l’assistenza muraria 4.900
Adeguamento impianto elettrico con assist. muraria 2.200
Fornitura e posa pavimento vinilico 1.730
Fornitura e posa sanitari e arredobagno 6.000
Tinteggiatura pareti e soffitti con idropittura 800

TOTALE (iva esclusa) €19.230

*preventivo riferito a questo progetto (immobile situato a Verona)

 

 

Ti potrebbe interessare