Donna moderna
Pareti e pavimenti

Rivesti e decora pareti e pavimenti con le piastrelle adesive

Lucrezia Sarnari

Lucrezia Sarnari  •  C'era una vodka

Blogger CF Style

Dalla tradizione della ceramica di Deruta arriva l’innovazione di Moodulor: piastrelle adesive per rivestire e decorare le pareti e i pavimenti.

La 'MOD', Maioliche Originali Deruta, da oltre cinquant’anni si colloca come un’azienda che riproduce fedelmente gli antichi decori della tradizione con perizia, professionalità e con una qualità artistica tra le più raffinate del mercato.

L’innovativo progetto Moodulor è un kit di mattonelle pre-adesivate in grès porcellanato maiolicato leggero e ultrasottile di 3 mm, vendute in scatole da 32 o 64 pezzi ideali per essere rivestimento di qualsiasi oggetto o spazio di casa.

Un sistema semplice di piastrelle modulari realizzate su supporto ceramico altamente tecnologico che permette di arrivare ad uno spessore davvero minimo.

 

Servendosi di un metodo squisitamente grafico come quello della serigrafia, le piastrelle vengono stampate a mano con soggetti geometrici ricavati dalla scomposizione del quadrato in forme coerenti strutturate. In questo modo decorazioni apparentemente diverse sono raccordabili tra di loro nella più ampia libertà espressiva, creando di volta in volta delle giustapposizioni inaspettate e personalizzate. In Moodulor si è tentato di legare alla tradizione e alla retorica del classico un percorso di sperimentazione sulla decorazione e sugli elementi compositivi, studiati per isolarsi, combinarsi e reinventarsi, in un rimando continuo di pieni e vuoti, positivi e negativi.

Sottoposte a un taglio di precisione water-jet e successivamente smaltate e stampate a mano, le mattonelle possono essere utilizzate per ogni necessità decorativa senza alcun bisogno di strumenti di montaggio, colle o manovalanza specializzata: lo spessore minimo, il taglio ad acqua, la leggerezza, l’assenza di spazi intermedi, hanno consentito di sperimentarne sul retro l’impiego di un particolare biadesivo che le rende adatte all’applicazione 'fai da te' su tutte le superfici più comuni (intonaco, metallo, legno, plastica, ceramica, PVC, vetro). Le tessere resistono a calore e acqua, sono inalterabile nei colori e possono essere facilmente pulite: per questo gli utilizzi di questi rivestimenti sono consigliati praticamente in ogni ambiente della casa dalle camere, al bagno alla cucina senza limiti di utilizzo.

Guarda anche
Pareti e pavimenti

5 cose che devi sapere sul grès porcellanato

Ti potrebbe interessare