Donna moderna
Assistenza Casa

Perdite d’acqua: come scoprire quelle nascoste

Se il contatore dell'acqua rileva consumi insoliti, la causa può essere una perdita (detta ‘occulta’) che rischia di passare inosservata per molto tempo perché non visibile in superficie.

Adele ha ricevuto una bolletta dell’acqua sproporzionata rispetto ai suoi soliti consumi, ha pensato a una perdita, eppure in casa non c’era il benché minimo segnale.


Ha quindi chiamato Assistenza Casa (con l’offerta AcquaOK l’uscita del tecnico è a costo zero) che l’ha messa in contatto con Attilio, idraulico della Rete di Assistenza Casa dal 2011.
Dopo aver chiesto ad Adele di sincerarsi che all’interno del wc non ci fossero leggeri movimenti a pelo d’acqua (la classica spia di una perdita alla cassetta di risciacquo) e che lungo i muri attigui al bagno non ci fossero tracce d’umido che potessero denotare infiltrazioni, il tecnico si è reso conto che non rimaneva altro che effettuare un sopralluogo.

Il tecnico è arrivato a casa di Adele entro due ore dalla chiamata. Ripercorse le fasi di indagine visiva già effettuate da Adele, Attilio ha notato degli impercettibili micro rigonfiamenti e distacchi dell’intonaco lungo il battiscopa della parete che confinava con il bagno: c’era una perdita d’acqua occulta! Attilio ha immediatamente intuito che potesse essere un problema legato allo scarico della doccia. Dopo un’accurata ispezione, ha capito che la guarnizione del sifone non era più del tutto integra, tanto che era rimasta piegata da troppo tempo, compromettendo la tenuta. È bastato rimuoverla e fissare la nuova guarnizione con pasta adesiva, per riportare lo scarico alla sua piena funzionalità. Problema risolto in tempi record e… a costo zero

 

Ecco 2 preziosi consigli per mantenere pulito lo scarico della doccia:

  1. Per garantire il costante e corretto deflusso dell’acqua, dopo ogni doccia è bene pulire subito il foro di scarico per evitare che i residui di sapone e di capelli possano creare intasamenti.
  2. Almeno una volta ogni 2/3 mesi, è utile svuotare nello scarico una pentola colma d’acqua calda con aceto.

 

Al sicuro con MANUTENZIONE CALDAIA PER TE AL PREZZO SPECIALE DI € 50! vai sul sito » shop.assistenzacasa.com


Manutenzione Caldaia è il servizio di Assistenza Casa che include la manutenzione ordinaria annuale della caldaia o dello scaldabagno a gas, il controllo dei fumi ogni 2 anni e il rilascio del bollino blu. Per i lettori di CasaFacile, Manutenzione Caldaia ha un prezzo scontato e super vantaggioso: 50 euro per il primo anno e 99 euro per gli anni successivi (tasse incluse) anziché 120 euro all’anno. Visita il sito shop.assistenzacasa.com, inserisci a carrello Manutenzione Caldaia e applica il codice promozionale “CaldaiaFacile”: avrai subito il tuo sconto speciale! Per maggiori informazioni chiama il numero 800.591.809

Testi

Paolo Manca

Foto

Shutterstock.com

Ti potrebbe interessare