News

Make Smthng: un grande evento fai-da-te firmato Greenpeace

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Un movimento globale di persone che scelgono di creare, invece di comprare: un modo diverso di affrontare dicembre, per scoprire che tanti materiali che abbiamo a portata di mano si possono riciclare e riutilizzare - anche per i regali di Natale!

Il 3 dicembre a Milano e il 9 dicembre a Roma (e in altre città di tutto il mondo) ci saranno delle giornate molto speciali, dedicate al riuso creativo, per riscoprire la bellezza del fare, riparare e creare!

- Dai nuova vita agli abiti e alle scarpe che non indossi più e pensi di sostituire.
- Ripara il tuo vecchio telefono o i giocattoli di tuo figlio. 
- Produci i tuoi cosmetici e i prodotti per la pulizia.
- Crea arredi, utensili e accessori usando quello che già possiedi, e che avresti gettato via.

L'idea è quella di pare qualcosa, qualunque cosa, che preveda il riciclo di qualcosa che già si ha, per dargli una nuova vita: fondamentale è poi condividere la propria azione, così che sia di ispirazione per altri!

Puoi farlo in privato, naturalmente, ma anche sui social con gli hashtag #mksmthng e #makesomething.

Milano: 3 dicembre, Cascina Cuccagna

A Milano Greenpeace fa squadra con Fashion Revolution: una giornata di workshop, performance artistiche e swap party ti aspetta alla Cascina Cuccagna.

Tra i tanti workshop, c'è il finger knitting con Denise Bonapace, per chi si vuole cimentare con la maglia, e la tessitura ciclabile con Lamanumanu e Greta Golia di Contiamoci, per chi vuole provare la tecnica del telaio a mano, intrecciando le camere d’aria delle biciclette con lana e ritagli di tessuto.
Poi si potrà sperimentare lo yarn bombing con Silvia Lanfranco di Peekaboo, che ti insegnerà a creare decorazioni di Natale con strisce di tessuto ricavate tagliando vecchi capi d’abbigliamento, e imparare la tecnica dello shibori con Evelina Marconi di Textile Anthropology.
Parteciperanno alla manifestazione anche Giuliano e Giusy Marelli, con un corso che ti permetterà di imparare l'ABC della maglia e dell’uncinetto, e Gaia Segattini, che propone un progetto di riciclo creativo che permette di realizzare pupazzi simpaticissimi da vecchi calzettoni.

Roma: 9 dicembre, Famo Cose 

A Roma il programma dei workshop comprende alberi di Natale realizzati con carta di giornale, a cura di Il cerchio di Iaia; laboratori di falegnameria anche per bambini, per realizzare giocattoli di legno e sgabelli con Falegnameria sociale K_Alma; i progetti creativi di Occhio del riciclone, per creare decorazioni natalizie e gioielli in stoffa.
Qui ci sarà anche spazio per lavoratori di cosmesi naturale, a cura del Movimento per la Decrescita Felice, e di cucina, per imparare a fare la pasta all’uovo fatta in casa.

Una festa social in tutto il mondo

Segui gli aggiornamenti sul sito makesmthng.org e scopri gli appuntamenti in giro per tutto il mondo! Ce ne saranno in Canada, Croazia, Finlandia, Germania, Messico, Nuova Zelanda, Polonia, Regno Unito, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan.

Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com