Previeni i guasti al tuo condizionatori con la manutenzione corretta:
- Per evitare fastidiosi guasti al compressore fai fare al tecnico una manutenzione annuale allo scambiatore e all’evaporatore, che così verranno sgrassati, puliti e sanificati a fondo, garantendo sempre efficienza e performance.
- I filtri dell’unità interna richiedono costante pulizia: l’ideale sarebbe pulirli ogni 15 giorni durante il periodo di utilizzo intenso, ma se non si riuscisse, si raccomanda almeno una pulizia accurata due volte a stagione.
- Vuoi dormire bene anche nelle notti più afose? Raggiungi il comfort nella tua camera da letto semplicemente impostando la temperatura sui 27-28° C, ideale anche per deumidificare l’ambiente.
Il tecnico frigorista e termoidraulico Giuseppe, tra gli Artigiani di
Assistenza Casa ci racconta di una chiamata 'd'emergenza': "alle 11.30 di sabato il caldo torrido stava mettendo a dura prova la lettrice Giulia: il suo climatizzatore, pur accendendosi, non raffrescava più… Dopo aver constatato che il climatizzatore si avviava, ma la temperatura nell’ambiente non scendeva, ho intuito subito che il
guasto potesse riguardare il
compressore". Sospetto confermato dopo aver verificato che la scheda elettronica dell’unità esterna (detta ‘modulo di potenza’ proprio perché deputata a dare forza al compressore) era purtroppo danneggiata e che, di conseguenza, non faceva ‘girare’ il compressore.
A quel punto ho capito che non c’era altra soluzione se non quella di sostituire la scheda guasta con una nuova e… fortuna volle che ne avessi una nel furgone, è risultata perfettamente compatibile con il modello di climatizzatore di Giulia!