Assistenza Casa

Come illuminare le feste senza sprechi

Impegnati ad illuminare il Natale 2019 senza sprechi energetici! Ecco come.

Nel periodo natalizio l’assorbimento di energia provoca un sensibile aumento degli sbalzi di tensione e fa registrare un rincaro del 10-30% nelle bollette elettriche (già salate per il recente aumento del prezzo dell’energia). Ecco come limitare gli sprechi energetici.

Sostituisci i vecchi addobbi luminosi

Scegli  luminarie a Led, meglio se a batteria: oltre a ridurre i consumi dell’80%, non si surriscaldano e sono più sicure. Se poi in giardino o sul balcone utilizzi addobbi a energia solare (alimentati da un mini-pannello fotovoltaico) azzeri i costi in bolletta.

Munisciti di un timer

Servirà per programmare l’ora di accensione e di spegnimento delle luminarie di casa.

Scegli le luci a intermittenza

Se invece hai delle catene a luci fisse, acquista una spina a intermittenza a controllo elettronico. Ti sembra un intervento di poca efficacia? Pensa che il risparmio raggiunge il 30%!

Non uscire di casa lasciando le luminarie accese

Oltre a questo, spegni quelle esterne di notte, per riaccenderle solo nel tardo pomeriggio: due buone abitudini che, in un mese, evitano il 15-55% di spreco.

 

ANCHE GLI ALTRI ELETTRODOMESTICI POSSONO AIUTARTI A RISPARMIARE!

  • Se hai un forno ventilato sfrutta appieno la possibilità di cuocere più pietanze in contemporanea, grazie all’uniforme circolazione dell’aria. Inoltre, a differenza del forno statico, quello ventilato permette una cottura rapida e omogenea a una temperatura costante più bassa di circa 20 °C, con un risparmio fino al 35%.
  • Metti i piatti in lavastoviglie entro 10 minuti dalla fine del pasto (senza aspettare che si secchino i cibi), falla andare solo a pieno carico, adottando un ciclo di lavaggio ‘eco’ a bassa temperatura ed eliminando la fase di asciugatura: potrai risparmiare circa il 45% di energia.
  • Per far fronte agli sbalzi di tensione puoi acquistare un potente ‘gruppo di continuità’ (detto UPS - Uninterruptible Power Supply), cioè un apparecchio in grado di proteggere dai picchi di tensione e fornire una provvisoria alimentazione di emergenza, così da assicurare agli elettrodomestici principali la continuità dell’alimentazione elettrica anche in caso di blackout improvviso e passeggero.

 

La parola a Giovanni Elettricista della Rete di Assistenza Casa dal 2014:

Una regola base per ottenere un risparmio costante (e senza sorprese) per il periodo natalizio? Scegliere luminarie interne ed esterne sicure, cioè a bassa tensione (12 volt), contrassegnate dalla marcatura CE e, preferibilmente, certificate dal marchio di sicurezza IMQ (Istituto Marchio di Qualità). Per evitare surriscaldamenti, non allacciarle tutte a un’unica presa multipla come una ‘ciabatta’ a 8 prese: è meglio suddividerle in varie prese multiple più piccole (max 3 posti), dotate di interruttore di protezione on/off.

 

A disposizione dei lettori di CasaFacile c’è un grande network di artigiani in grado di metterti al riparo da imprevisti e malfunzionamenti. Scopri le soluzioni offerte da Assistenza Casa per te a prezzi speciali su casafacile.it/speciale/assistenza-casa

 

 

Ti potrebbe interessare