CF Social Design Week 2022

Interni Design Re-Generation: le installazioni da non perdere alla Statale di Milano

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Interni torna a popolare gli spazi della Statale di Milano e dell'Orto Botanico di Brera con installazioni scenografiche e con un ricco programma di conferenze intorno al tema di quest'anno: Design Re-Generation.

Con Design Re-Generation Interni si propone di stimolare nuove proposte progettuali, materiche e funzionali, in cui la sostenibilità è il valore per una nuova qualità della vita.

Come spiega la direttrice di Interni nel suo editoriale: "La mostra Design Re-Generation, organizzata da Interni, intende mostrare una serie di innovative proposte in cui la creatività di noti protagonisti del progetto internazionale si sposa con le ricerche più avanzate delle imprese nell’intento comune di trovare soluzioni concrete per migliorare il nostro presente e prossimo futuro."

Le sedi espositive (aperte dal 6 al 13 giugno) saranno quattro quest'anno:

  • All'interno dell’Università degli Studi di Milano trovano spazio 38 progetti, tra installazioni di grandi dimensioni e mostre, a cui si associano una serie di conferenze durante tutta la settimana;
  • l’Orto Botanico di Brera ospita l'installazione interattiva di Carlo Ratti con Italo Rota, sul tema dell’energia;
  • Audi House of Progress in piazza Cordusio è un laboratorio creativo e di ricerca, con un focus sul futuro della mobilità sostenibile;
  • infine all'IBM Studios Milano in piazza Gae Aulenti è possibile visitare due mostre di Giulio Cappellini sul tema della casa e sui prodotti del domani.

Ecco una selezione di installazioni da non perdere.

La voce di Idra

Sempre nel Cortile d'Onore dell'Università, la grande e coloratissima installazione di Elena Salmistraro per Guglielmi Rubinetterie: L’Acqua rimanda all’immagine di Idra, una creatura della mitologia greca con nove teste in grado di rigenerarsi. Nell’immaginario di Elena Salmistraro, Idra abbandona l’aura mostruosa per trasformarsi in un giocoso simbolo di vita rappresentata da una grande fontana multicolor.

Influence

Una grande installazione architettonica immersiva, progettata da Cobalto Studio, dove la luce è regolata dai movimenti di una boa al largo di Minorca, segna il debutto di Roca alla Milano Design Week, all'interno del Cortile d’Onore dell'Università degli Studi di Milano. Leggi di più.

Poesia do Cotidiano

Un progetto a cura di Bruno Simões e ApexBrasil, un inno alla molteplicità creativa e culturale del Brasile attraverso i tipici oggetti quotidiani, da quelli di tradizione popolare a quelli ideati dalle nuove generazioni di designer. In bilico tra artigianato e industria.

Le Vele della Rinascita

Tre vele, permeabili alla vista, come quinte di un palcoscenico che mette in mostra, anche grazie all’ausilio di supporti multimediali, possibili nuove riflessioni sul ciclo di vita dei prodotti: un progetto degli studenti del triennio in Design e Architettura degli Interni dell'Accademia IUAD.

Ispirati dalla natura

Un grande chandelier in porcellana di Lladró decora il sottoportico del Cortile d'Onore: la luce che filtra attraverso la porcellana trattata cromaticamente varia sottilmente a seconda dell’ora del giorno e della notte in un gioco di bagliori che si moltiplicano grazie all’alternarsi degli elementi in vetro a quelli in porcellana.

Elementa

Poste l’una accanto all’altra, quattro strutture definiscono l’installazione che rende omaggio al rapporto dell’uomo con i quattro elementi della natura: terra, acqua, fuoco, aria. Dal macro al micro, l’analisi dello studio ovre.design sul tema della rigenerazione si focalizza sul rapporto con gli elementi naturali, nella consapevolezza che solo la comprensione di questi possa portare l’essere umano a rispettarli.

The A-maze Garden

Si ispira ai labirintici giardini all’italiana il progetto di Lissoni Associati, curato dal partner e senior designer Francesco Canesi Lissoni, per Amazon con Iliad e Sony. Si tratta della composizione di pareti curve a forma di freccia rivestite di alluminio specchiato, distribuite all’interno dello spazio del Cortile della Farmacia.

Feeling the Energy

Un parco dell’energia è stato ricreato all’interno dell’Orto Botanico di Brera. Si tratta dell'installazione interattiva di Plenitude, in cui i visitatori possono andare a scoprire e sperimentare, in dinamiche di gioco, i fenomeni di energia solare, energia eolica, raffreddamento evaporativo, e persino energia sonora.

Ti potrebbe interessare