CF Social Design Week 2022

Influence: l’installazione di Roca firmata Cobalto Studio porta il Mare Mediterraneo a Milano

Deborah Della Penna

Deborah Della Penna  •  More Time Studio

Blogger CF Style

Una grande installazione architettonica immersiva, dove la luce è regolata dai movimenti di una boa al largo di Minorca, segna il debutto di Roca alla Milano Design Week, nell'ambito di INTERNI Design Re-Generation, all'interno della Statale di Milano fino al 13 giugno.

Far immergere il visitatore nella cultura e nello stile mediterraneo attraverso le forme, i colori, i materiali, la luce e…le onde.

Questo è l’obiettivo di Influence, l’installazione immersiva progettata da Cobalto Studio, studio creativo multidisciplinare con sede a Barcellona fondato da Gabriel Escámez, che si ispira alla nuova collezione per il bagno Ona di Roca, una linea che omaggia il mar Mediterraneo in tutte le sue forme e che segna anche il debutto del brand alla Design Week.

Marc Viardot, Corporate Marketing and Design Director di ROCA GROUP, mi ha spiegato quanto è importante per Roca Group questo debutto: “Nell'ultimo anno ci siamo concentrati molto sui volumi e abbiamo iniziato a sviluppare iniziative culturali con le gallerie ma, in questo nucleo di esperienze collegate al design, non eravamo mai stati presenti. Attraverso questa installazione il nostro marchio può mostrare i suoi prodotti e trasmettere i suoi valori, sia in termini di estetica che di funzionalità e sostenibilità.”

Per quanto riguarda l’installazione invece, Gabriel Escámez mi ha raccontato qual è stata l’urgenza che ha dato vita all’idea:

“Volevamo far capire che i materiali che ci circondano sono importanti e in questo caso abbiamo creato una simbiosi tra natura e architettura. Il risultato di questa simbiosi è ben visibile di sera all’interno dell’installazione: una boa situata a largo di Minorca, il giorno dell'equinozio di primavera, ha registrato i movimenti delle onde. Abbiamo preso queste informazioni e le abbiamo convertite in energia luminosa. Gli impulsi di luce quindi prendono vita e creano una comunicazione tra natura e architettura.

L’esperienza finale è davvero coinvolgente!

Testi

Deborah Della Penna

Foto

Deborah Della Penna [1-2-3] / Roca

Ti potrebbe interessare