CF Social Design Week 2022

IKEA e Marimekko svelano la nuova collezione Bastua

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

IKEA e Marimekko svelano in anteprima il primo pattern e il primo prodotto della collezione Bastua.

Ad Aprile, IKEA e Marimekko hanno annunciato la loro collaborazione per la realizzazione di una collezione basata sulla cultura nordica della sauna, con i suoi elementi essenziali, il cui lancio è previsto per marzo 2023.

In occasione dell'IKEA Festival e del Fuorisalone di Milano, le due aziende hanno finalmente svelato il primo pattern e il primo prodotto della collezione chiamata Bastua. Il nome è ispirato all'espressione utilizzata per identificare la sauna nella provincia dello Småland, dove è stata fondata IKEA.

Presenti al talk, Rebecca Bay (creative director di Marimekko), Henrik Most (creative leader IKEA), Mikael Axelsson (designer IKEA) e Minna Kemell-Kutvonen (design director, print design and home Marimekko) che hanno spiegato il processo creativo ed emozionale dietro alla collezione.

Noi di Marimekko siamo entusiasti di questa collaborazione e siamo impazienti di poter condividere maggiori dettagli sulla nostra filosofia di design, su ciò che ha ispirato la collaborazione e sui prodotti che verranno lanciati. (Rebekka Bay)

Il pattern si ispira alle caratteristiche foglie di rabarbaro che si vedono spesso crescere in prossimità delle saune, nella campagna finlandese, ed è stato stampato sul primo prodotto della collezione, una tenda doccia realizzata in poliestere riciclato.

 

Ti potrebbe interessare