CF Social Design Week 2022

Milano Design Week 2022: la nostra guida

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Dal 6 al 12 giugno il design torna a invadere la città. In showroom, palazzi storici e location speciali, scopri gli eventi da non perdere.

Tortona

Tantissimi gli eventi in questa zona storica del Fuorisalone. Tortona Rocks, con il tema ‘Materia’, racconta come i materiali diventino campo di sperimentazione e incontro con la tecnologia. IQOS torna a Opificio 31 con una nuova installazione scenografica. BASE sarà hub di eventi come l’Ikea Festival mentre al Superstudio con Superdesign Show si prova a immaginare il futuro.

Isola

Design circolare, nuovi materiali, artigianato, produzioni ecosostenibili e design da collezione: sono più di 250 i designer e gli studi internazionali che animeranno l’Isola Design Festival 2022.

Interni

Design Re-Generation’ è l’evento di Interni all’Università degli Studi di Milano e all’Orto Botanico di Brera, per celebrare la sostenibilità come valore per il presente e il futuro. 38 progetti che indagano il rapporto tra design e natura.

Alcova

L’evento rivelazione del 2021, Alcova è da non perdere anche quest’anno, all’interno del suggestivo Centro Ospedaliero Militare di Baggio. 20 ettari per scoprire giovani designer e grandi nomi, come la mostra ‘SolidNature’ di Sabine Marcelis e OMA. Curatissima anche l’area food, con tanti talk in programma.

5vie

Nelle vie più antiche di Milano tra palazzi storici e gallerie: da non perdere le esposizioni al SIAM (via Santa Marta 18) e ‘Masterly’ a Palazzo Turati (via Meravigli 7) dove il cortile d’onore verrà invaso di fiori, in regalo da domenica 12 giugno. Imperdibile una visita al Laboratorio Paravicini per immergersi nella ceramica d’arte (via Nerino 8) e alla nuova boutique Bitossi Home (via Santa Marta 19). Visita il sito di 5vie.

Certosa

L’esordio di Certosa Initiative inaugura una nuova zona: 10.000mq industriali torneranno a vivere, grazie al design emergente e a brand affermati.

Brera

‘Progettare il presente, scegliere il futuro’. Da non perdere nel Brera Design District: Design Variations nella nuova cornice del Circolo Filologico Milanese (via Clerici 10) e Palazzo Visconti (San Babila); il design svizzero alla Casa degli Artisti (corso Garibaldi 89/A), quello coreano alla Fondazione Feltrinelli (viale Pasubio 5) e quello inglese nel Chiostro di San Simpliciano (piazza Paolo VI).

In zona piazza San Babila e via Durini si concentrano gli showroom dei grandi brand del design italiano dove scoprire le nuove collezioni. Da non perdere il coloratissimo store La DoubleJ (via Sant’Andrea 10/A), il nuovo negozio Roche Bobois (via Cavallotti 14) e ‘Palazzo delle Meraviglie’ al Museo Bagatti Valsecchi.

 

Verrai a Milano? Gucki Fuorisalone Guide è l’App per non perderti il meglio della Design Week, gli eventi più interessanti e le location più belle [iOS e Android].

Non potrai esserci? Su Instagram le nostre blogger-reporter ti faranno vivere l’esperienza del Fuorisalone. Segui la Social Design Week di CasaFacile!

 

 

Ti potrebbe interessare