Milano Design week 2024

Fuorisalone 2024: cosa vedere in zona Sarpi

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Al suo debutto alla Milano Design Week, zona Sarpi è un insieme di progettualità diffusa nell'asse Cina-Italia. 

Zona Sarpi entra a far parte del Fuorisalone 2024 promuovendo la rete di progetti ed eventi culturali legati al design e che si svilupperà lungo Via Paolo Sarpi, al Centro Culturale Cinese e avrà una selezione di progetti alla Fabbrica del Vapore e all’ADI Design Museum.

La direzione artistica è affidata a Michele Brunello, abitante del quartiere e architetto fondatore di DONTSTOP architettura che si occupa di progetti urbani con respiro sociale, e Luca Fois, consulente creativo e tra i padri storici dei distretti del design milanesi come Zona Tortona, entrambi da sempre promotori di relazioni internazionali e delle collaborazioni tra Italia e Cina.

Il Portale di China Town

Tra gli interventi più suggestivi, prodotti e allestiti da DONTSTOP Architettura, ci sarà il Portale di China Town: innesto temporaneo, realizzato con il creativo Tommaso Lanciani e lo street artist Pao, che riprende stilemi milanesi e cinesi ed è arricchito con disegni realizzati dai bambini del quartiere.

Via Sarpi e il Centro Culturale Cinese

Epicentro del distretto, saranno animati da prototipi ed esperimenti di design urbano realizzati da designer indipendenti che esporranno i propri lavori sulle vetrine di locali e negozi e nello spazio pubblico della via. Il Centro Culturale Cinese ospiterà diversi workshop, come quello del gruppo RO.UP, che proporrà un’istallazione e delle attività laboratoriali sul tema del riuso dei capi di vestiario.

Fabbrica Design Week

Un ricco palinsesto di eventi che unisce un’ampia panoramica di esposizioni e presentazioni dedicate al design, al progetto e alla ricerca. 5000 mq di aree espositive coperte, che funge da collettore per università, scuole, collettivi e designers indipendenti. Tra le mostre principali: 'FUTURO ANTERIORE. CASVA CABINET OF DESIGN THINKING'. Affioramenti dagli archivi del progetto di Milano con le sue straordinarie monografie di autori che dal Novecento ad oggi hanno disegnato e rivoluzionato le strategie dell'abitare, e UGO LA PIETRA, abitare è essere ovunque a casa propria, mostra con lavori di ricerca relativi al territorio urbano di Milano. La Scuola di Design del Politecnico Di Milano presenta invece la mostra 'Interdependence. Designing Relationship' sulla natura interconnessa degli elementi, mentre ISIA Firenze è presente con l’installazione 'Post Global Village. Oggetti_Migratori'  dedicata al fenomeno delle migrazioni climatiche con un ricco programma collaterale legato agli stessi temi.

Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore

Per la Milano Design Week 2024 propone il tema 'Trasformazioni e innovazioni quotidiane'. Negli spazi delle Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore sarà ospitata la mostra 'Changes, Know Now China', con una selezione di oltre 20 progetti promossi dalle città e le design week Cinesi che esplorano i cambiamenti in atto che stanno modificando il lifestyle cinese, e di conseguenza il design contemporaneo di tutto il mondo [Via Procaccini 4].

DcomeDesign

Nella Sala Colonne della Fabbrica del Vapore, DcomeDesign (associazione impegnata nella promozione e diffusione della creatività femminile a livello internazionale) presenta la mostra 'UPTO- fino a che punto ci si può spingere…'. Una selezione di pezzi realizzati da 21 progettiste tra cui Anna Fresa e Antonella Venezia, progettiste anche dell’allestimento e con la curatela di Anty Pansera e concept di Patrizia Sacchi [Via Procaccini 4].

ADI Design Museum

L’ADI Design Museum per la prossima Design Week presenta un ricco palinsesto di eventi, installazioni e mostre, oltre che l’esposizione della collezione permanente del premio Compasso d’Oro [Piazza Compasso D’Oro 1].

L&L Luce&Light

Nel contesto di ADI Design Museum L&L Luce&Light richiama, con un’installazione pensata in collaborazione con Studio Noumeno, le tonalità di cui si tinge il cielo nei momenti in cui si prova stupore. L’alba del mattino, il tramonto, l’aurora boreale, l’ora blu [Piazza Compasso D’Oro 1].

Il design carioca di Alê Jordão

Il brasiliano Alê Jordão presenta la sua iconica sedia Angelo realizzata nella falegnameria del designer carioca Zanini de Zanine. Una nuova opera ispirata agli angeli e ai demoni che permeano la nostra vitae che viene proposta in una versione naturale ed ecologica utilizzando l'Ipê, uno dei legni brasiliani più pregiati. La sedia sarà esposta presso la Galleria Paola Colombari [Via P. Maroncelli 13].

Ti potrebbe interessare