Icone del design

Icone del design: il tavolo basso Kyoto

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Kyoto è un racconto di incontri: tra estetica orientale e design occidentale, tra idee brillanti e abili mani artigiane, tra un Architetto e un Maestro artigiano legati da un’amicizia fraterna, durata tutta la vita. Un incredibile gioco di incastri, 1.705 pezzi, che racconta anche la passione di Gianfranco Frattini per il legno, suo materiale preferito, e ne esalta la bellezza naturale.

L’ispirazione nacque in Giappone durante un viaggio che Frattini e Pierluigi Ghianda fecero per studiare le tecniche tradizionali. In omaggio a templi e pagode costruite senza chiodi, nacque l’idea di un tavolino ‘a incastro’.

Sono i primi Anni ’70, si sperimenta con i nuovi materiali, ma Frattini e Ghianda vanno in una direzione opposta. All’epoca veniva prodotto solo su ordinazione, dal 2020 Poltrona Frau lo riedita nella sua collezione ‘Future Heritage’. Ricorda la figlia di Frattini, Emanuela: «Mio padre non parlava volentieri di sé, ma una volta ha espresso una punta di soddisfazione per l’idea di quell’incastro a secco, senza colla né chiodi, autoportante: “Mi si consenta di essere orgoglioso di questo tavolo” disse...».

Mio padre diceva che il suo lavoro era "disegnare cose che sembrano niente", così semplici ma anche così difficili da realizzare. [Emanuela Frattini Magnusson, figlia di Gianfranco Frattini]

Designer: Gianfranco Frattini (Padova 1926 - Milano 2004)

Produttore: Poltrona Frau

Prezzo: da € 8.588; disponibile in versione rettangolare (cm 102x50x32h) e quadrata (cm 102x102x32h); anche nero.

Progettato nel: 1974

Idea: realizzare un tavolino senza chiodi né viti, ma composto da un sistema di incastri ‘a secco’ ispirato alle tecniche tradizionali dell’ebanisteria giapponese.

Materiali: legno massello di faggio con inserti in legno massello di noce Canaletto.

Curiosità: le gambe possono essere posizionate a piacere. Proprio su uno dei montanti si trovano incisi, al laser, la firma di Frattini e il logo dell’azienda.

[Lo sapevi che...] Esiste anche una versione nera in cui la verniciatura a poro aperto mantiene visibili le venature del legno. Affinché risulti visibile l’effetto grafico dell’innesto, la testa delle gambe ha una laccatura rossa, in omaggio al Giappone

Guarda anche
Icone del design

Icone del design: la lampada Arco

Guarda anche
Complementi d'arredo

Icone del design: l’Eames House Bird