Icone del design

Icone del design: la sedia Masters

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Osserva bene le linee dello schienale… riconosci quelle silhouettes? ‘Masters’ sta per ‘Maestri’ ed è un esplicito omaggio a tre sedie-simbolo del design contemporaneo.

Starck e Quitllet celebrano tre icone firmate da Arne Jacobsen, Eero Saarinen e Charles e Ray Eames: nello schienale si ‘leggono’ i profili delle tre sedie, che si sovrappongono in un intreccio di linee perfette che dona alla seduta un’estetica futuristica.

Al centro c’è la sagoma dello schienale della Eiffel Chair degli Eames, le ‘orecchie’ sono quelle della Serie 7 di Jacobsen e i braccioli vengono dalla poltroncina Tulip di Saarinen. Kartell, fin dalla fondazione (1949) ha legato la sua produzione alla praticità e alle materie plastiche. Fu il suo fondatore, Giulio Castelli, ingegnere chimico e allievo di Giulio Natta (premio Nobel per le sue scoperte nel campo dei polimeri) a immaginare un nuovo modo per impiegarle, unendo tecnologia e design.

Oggi l’attenzione alla sostenibilità da parte dell’azienda ha portato alla realizzazione e all’uso, per alcuni prodotti, di ‘Bio’, biopolimero composto da materie prime derivate da fonti rinnovabili.

Non siamo nati oggi. Abbiamo avuto dei grandi predecessori. Masters evoca il ricordo delle linee di tre grandi maestri e di tre grandi capolavori. [Philippe Starck]

Designer: Philippe Starck (Parigi, 1949) con Eugeni Quitllet (Ibiza, 1972)

Produttore: Kartell

kartell.com: € 529 per la Metal (oro, in foto, rame, titanio e cromato), € 237 per la Soft Touch; cm 53,5x55x83h

Progettata nel: 2010

Idea: sintetizzare le tre sedie più iconiche del design contemporaneo, la ’Serie 7’ di Arne Jacobsen, la ‘Tulip Armchair’ di Eero Saarinen e la ‘Eiffel Chair’ di Charles e Ray Eames.

Materiali: tecnopolimero termoplastico riciclato con carica minerale, trattamento soft touch o metallizzato

Segni particolari: molto comoda, impilabile e leggera (pesa solo 4kg), è adatta sia in interni sia all’esterno

Varianti: esiste anche la versione sgabello (in due altezze) in cui le gambe si allungano, la seduta diventa più contenuta ma la struttura mantiene il medesimo segno grafico

Riconoscimenti. La sedia Masters ha vinto il Good Design Award 2010 e il Red Dot Design Award 2013

Tanti colori... La serie Masters è disponibile in una vasta gamma cromatica: la finitura ‘soft touch’ comprende 6 colori, dal bianco al nero passando per grigio, verde salvia, senape e ruggine. La versione metallizzata è proposta in oro, rame, titanio e cromato.

Guarda anche
Icone del design

Icone del design: la poltrona Proust