Donna moderna
Complementi d'arredo

Icone del design: l’Eames House Bird

L'Eames House Bird era un attiracorvi realizzato da un artigiano dell’Illinois, Charles Perdew, dal quale gli Eames lo avevano acquistato. Dal 2007, Vitra ha reso omaggio a questa onnipresente icona, rendendola disponibile a tutti i design addicted.

Qualcuno potrebbe immaginare Charles e Ray Eames – compagni nella vita e nel lavoro – intenti a pensare a un gioco per bambini o a un nuovo universo domestico e guardare fuori dalla finestra, scorgere uccelli neri in giardino e pensare di poter includere questo volatile nel loro fantasmagorico panorama di oggetti. Non è andata proprio così... Tutto nasce dall’idea di far diventare il nero uccello in legno, coprotagonista in un famoso scatto per la campagna pubblicitaria della Wire Chair, seduta-mito degli Eames. Quella figura arrivava dalla tradizione di arte popolare americana, cui spesso si riferivano.

Alla fine tutto si collega: persone, idee, oggetti. La qualità delle connessioni è la chiave della qualità in sé.  Charles Eames

Designer: Charles e Ray Eames
produttore: Vitra
prezzo: € 169 quello nero, € 249 quello in noce.
anno: 1940/2007
idea: un oggetto della tradizione che diventa pezzo ‘cult’ di design.
materiali: legno di ontano laccato nero; legno di noce. Zampine in filo d’acciaio.
misure: cm 27,5x8,9x27,8h
curiosità: gli Eames furono anche valenti cineasti e girarono oltre 85 film. Una parte dei loro corti – tra i quali quello che forse è il più famoso, ‘Power of Ten’ – è raccolta in una box di 6 dvd in vendita nello shop online del Vitra Design Museum, dove puoi acquistare anche l’Eames House Bird, uno dei bestseller dell’azienda.
Lo sapevi che: L’archetipo da cui è nato l’Eames House Bird, che Charles e Ray avevano acquistato dal suo creatore Charles Perdew, è rimasto nel loro soggiorno per molti decenni. Vitra lo ha messo in produzione nel 2007, nel centenario della nascita di Eames, creando... il mito!

Guarda anche
Mettere in ordine

Il contenitore da parete Uten.silo

Ti potrebbe interessare