Donna moderna
Consigli e soluzioni

6 consigli per aiutare le piante a superare la stagione fredda

Valeria Icardi

Valeria Icardi  •  Bottega Botanica

Blogger CF Style

In inverno, le piante da interno hanno spesso un’aria più triste e dimessa. Alcune sembrano essere in letargo altre cercano in tutti i modi di raggiungere in qualche modo la luce del sole anche nelle giornate più grigie.

Superare l’inverno e arrivare alla primavera con tutte le tue piante in vita non è cosa da poco, ecco alcuni facili accorgimenti per superare la stagione fredda:

  1. Esponi le tue piante alla luce, il posto ideale della casa (se disponibile) è l’esposizione ad est in modo che possano ricevere la luce durante le ore del mattino.
  2. Dai meno acqua del solito, quando c’è meno luce serve anche meno acqua. Ricorda che il metodo migliore per valutare è sempre toccare il terreno.
  3. Pulisci le foglie. Un’altra buona abitudine è pulire le foglie delle tue piante regolarmente, puoi usare un panno umido oppure metterle sotto la doccia per un paio di minuti.
  4. Spruzza le foglie, il riscaldamento non è mai un buon alleato della piante da interno. Quasi tutte amano i climi caldi e umidi e il riscaldamento invece secca l’aria molto rapidamente. La soluzione migliore è un umidificatore ma, se ti sembra troppo impegnativo, prendi l’abitudine di spruzzare regolarmente le tue piante con uno spruzzino.
  5. Stop al concime. Molte piante non hanno bisogno di concime durante i mesi invernali, essendo in una fase 'dormiente' crescono meno e quindi puoi riprendere con il fertilizzante in primavera.
  6. Controlla! Una cosa che invece non deve mai mancare è la tua routine verde. Anche in inverno è importante controllare lo stato delle tue piante regolarmente per evitare brutte sorprese quando ormai è troppo tardi.

 

Come vedi, nulla di così complicato, basta un po’ di pazienza e nel giro di pochi mesi la primavera sarà di nuovo con noi.

Guarda anche
Piante da appartamento

3 consigli per far vivere al meglio le piante in casa

Guarda anche
Piante da appartamento

Acclimatazione: la risposta delle piante allo stress

Testi

Valeria Icardi

Foto

Davide Buscaglia

Ti potrebbe interessare