Giardinaggio

Dieci cose da non fare quando compri una pianta

Alice Delgrosso Alice Delgrosso

Alzi la mano chi non mai ha comprato una pianta attratto dalla sua bellezza, ma senza sapere nulla delle sue esigenze... Ecco quello che non si dovrebbe fare se si desidera iniziare una storia verde e felice! Niente paura: gli errori da evitare sono qui.

Comprare nei posti sbagliati

A volte sentiamo di dover salvare una piantina sofferente, magari al supermercato. Tuttavia comprare in posti non specializzati espone al rischio di portare a casa piante poco sane e difficili da curare.

Un cattivo trasporto

Sia in estate sia in inverno, gli sbalzi termici dal negozio a casa possono stressare la pianta. Proteggila con un cartone in inverno e non lasciarla in macchina in estate. Se compri online, scegli negozi con buone recensioni sul trasporto!

Scegliere d’impulso

Capita a tutti di innamorarsi di una pianta ‘sconosciuta’. Prima di prenderla, però, cerca di capire se le sue esigenze sono conciliabili con l’ambiente in cui la metterai e con le tue abitudini di cura.

Scegliere solo per l’estetica

Specie se sei agli inizi, evita piante esigenti: le Calathee, le Begonie, alcune felci... Spesso vengono scelte per il loro aspetto ‘grafico’, ma possono rivelarsi complicate per chi ha poca esperienza.

Rinvasare subito

Si crede faccia bene darle subito un vaso più grande e nuova terra, ma il rinvaso per la pianta è stressante. Meglio farlo solo se necessario, e almeno qualche settimana dopo.

Concimare troppo

Una pianta appena acquistata non soffre di carenze nell’immediato, anzi spesso si trova in un terriccio nuovo e molto nutrito. Puoi usare un biostimolante per farle superare lo stress da adattamento.

Preoccuparsi per una foglia gialla

A nessuno piace vedere le proprie piante perdere le foglie o macchiarsi, ma capita spesso nelle prime fasi di adattamento. Resisti e porta pazienza, evita di intervenire con rinvasi, annaffiature extra o con continui spostamenti.

Non osservarla

Se non si è attenti, può capitare di comprare una pianta con qualche parassita come la cocciniglia o gli afidi... Tutto si risolve, ma è meglio saperlo per poterla trattare tempestivamente e tenerla separata dalle altre piante di casa perché il problema non si diffonda.

Metterla dove piace a te

Le piante non sono dei soprammobili! Rispetta sempre i loro gusti, specialmente in termini di luce.

Non pensare agli animali che hai in casa

Molte piante da appartamento sono tossiche: se hai cani o gatti, prima dell’acquisto verifica che la pianta che hai scelto non lo sia.

Guarda anche
Consigli e soluzioni

Dieci cose da sapere per scegliere le piante giuste